Etichette

mercoledì 28 settembre 2022

Speciale: Ricette del 28 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

 

Non mi sento per niente vecchio. Al massimo, leggermente anziano.

[Nel 1996]
” Marcello Mastroianni

 

 

 

Zuppa di Cavolo nero

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

1 kg di cavolo nero, 600 gr di pane toscano, 4 spicchi di aglio, olio, sale, pepe.

 

La ricetta è scritta dall’artista fiorentino Ardengo Soffici.

 

Si faccia bollire fino a giusta cottura in una pentola una quantità adeguata al numero di persone della famiglia, di quel cavolo invernale dalle foglie lunghe e ricciute di colore verde cupo, detto in Toscana cavolo nero. Intanto mentre il cavolo cuoce, si preparino e si arrostiscano dalle due parti, sulla gratella (meglio al fuoco a legna) tante fette di pane casalingo quanto si giudica opportuno al bisogno (da due a tre pro capite) e si soffreghino gagliardamente, sempre da diritto e da rovescio, con spicchi d’aglio. Ciò fatto, si tolga dal fuoco la pentola e si tuffino appena nell’acqua ancora bollente, una per una le fette, disponendole l’una accanto all’altra in un capace vassoio di maiolica, si aspergano poi, ancora da ogni lato, di sale e di pepe, con una certa abbondanza ed infine di genuino olio extravergine di oliva con grande generosità. Si distribuisca sulle fette così: condite con uno strato del cavolo cotto e previamente sgrondato che si spruzzerà ancora, ma questa volta con discrezione, di sale, pepe e olio. Dopodiché si serva in tavola senza indugio; ché tale piatto, di forte e grato sapore e odore, per gente di stomaco sano e alieno da pregiudizi di società.

 

 

 

 

Polpettone al Vino Rosso e Purea di Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di polpa di vitello tritata, 120 gr di salsiccia, 100 gr di mortadella affettata fine, 1 bicchiere e ½ di vino rosso, 2 uova, 30 gr di burro, sale e pepe.

 

Mettete la polpa di vitello tritata in una ciotola, aggiungetevi la salsiccia a cui avrete tolto la pelle e sgranata, le uova e ½ bicchiere di vino rosso. Salate e pepate leggermente, amalgamando bene gli ingredienti. Imburrate uno stampo rettangolare da forno e foderatelo con le fette di mortadella, in modo che una parte fuoriesca dallo stampo stesso. Versate l’impasto comprimendolo bene. Ripiegate le fette di mortadella, in modo da avvolgerlo completamente. Mettete il polpettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, versando ogni tanto il rimanente vino. Servitelo tiepido, tagliato a fette, accompagnato da purea di patate.

 

 

 

 

Crepes al Miele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina, 3 uova, 2 grandi bicchieri di latte, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale; per la glassa: 6 cucchiai di miele, 2 cucchiai di Gran Marnier.

 

Mettere la farina in una terrina, aggiungere le uova, una alla volta, amalgamando bene. Unire il sale e l’olio e piano piano, il latte, rimescolando con cura. Lasciare riposare la pastella un paio d’ore prima di preparare le crêpes. Mettere le crêpes una sull’altra su di un piatto. Mettere in un tegamino il miele, unire il Gran Marnier e scaldare a fuoco dolcissimo per 2 o 3 minuti, rimescolando. Si possono poi farcire le crêpes col miele preparato oppure portare a tavola crêpes e salsa, con cui ogni commensale si servirà a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento