Etichette

lunedì 19 settembre 2022

Speciale: Ricette del 19 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!


“La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.” Italo Calvino



Zuppa di Stinchi di Vitello Con Lenticchie 

Per 6 persone


Ingredienti:

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe. Fette di pane abbrustolite. 


Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro. Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti. Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto. A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda, accompagnata da crostoni di pane casalingo abbrustoliti.






Involtini di Prosciutto Gratinati

Per 4 persone


Ingredienti:

8 fette di prosciutto cotto, 4 zucchine, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, 250 gr di ricotta, gr 60 di parmigiano grattugiato, pangrattato, latte, olio, sale e pepe.


Lavate e spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a piccoli dadini. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere l’aglio tagliato in 2. Quando è dorato, toglietelo e aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando per dorarle uniformemente. Frattanto, sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe. Versatele nella padella con le zucchine. Mescolate rapidamente sino ad ottenere una consistenza cremosa. Togliete dal fuoco e aggiungete 50 gr di parmigiano grattugiato e metà del formaggio fresco. Regolate di sale e pepe, unite del pangrattato per ottenere una crema piuttosto densa. Preparate 8 involtini mettendo qualche cucchiaiata di impasto nelle fette di prosciutto. Allineate gli involtini in una pirofila imburrata e versatevi sopra il rimanente formaggio fresco, diluito con un po’ di latte. Cospargete col parmigiano grattugiato rimasto, passate al forno a 200° per 8 minuti, sin che la superficie sia dorata. Serviteli caldi. 





Gelato con le Pesche 

Per 4 persone


Ingredienti:

500 gr di pesche, zucchero, 2 tuorli, 2 dl di panna.

Sbucciate le pesche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. In una casseruola con ½ lt d’acqua, unitevi 30 gr di zucchero, fatelo sciogliere e immergetevi le pesce, scottandole per 5 minuti. Poi passatele al passaverdura. In una casseruolina fate scaldare un bicchiere d’acqua, unitevi 6 cucchiai di zucchero e lasciate sobbollire per 6 minuti. Lavorate i 2 tuorli con una frusta, unitevi lo sciroppo intiepidito e amalgamate sino a che avrà raggiunto una buona consistenza. Aggiungetevi il passato di pesche. Montate a neve soda, i 2 dl di panna e incorporateli delicatamente al composto. Mettete il freezer, mescolando delicatamente ogni ½ ora, perché il composto resti cremoso. Servitelo dopo 3 ore di permanenza in freezer. 


Nessun commento:

Posta un commento