Etichette

giovedì 15 settembre 2022

Lo Sapevate Che: Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester: Otto ore era il tempo necessario, all'inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un'eternità rispetto alla velocità con cui l'economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830).

 

Per abbattere notevolmente i tempi di percorrenza e consentire un maggiore flusso di merci tra le due città, si avviarono i lavori di una linea ferroviaria. Incaricato del progetto, l'ingegnere George Stephenson portò a termine un'opera senza precedenti: 4 km di galleria e 64 tra ponti e viadotti si resero indispensabili al completamento della tratta.

Costruita a doppio binario (in previsione dell'intenso traffico che l'avrebbe interessata), la ferrovia Liverpool-Manchester venne inaugurata il 15 settembre del 1830, dando la possibilità alle merci e dopo qualche anno anche ai passeggeri di percorrere la distanza in poco più di due ore.

Prima ferrovia al mondo a collegare due città, la linea è rimasta pressoché immutata e ancora oggi è utilizzata come linea secondaria.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/1442002

Nessun commento:

Posta un commento