Etichette

sabato 17 settembre 2022

Speciale: Ricette del 17 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Hanno alzato talmente tanto l'età pensionabile che per andare in pensione non ci vuole la terza età, ci vuole la reincarnazione.” Alessandro Siani

 

 

È giunto il tempo per conservare i prodotti estivi per l’inverno!

Qualche consiglio:

 

Conserva di Pomodoro e Peperoni

Per 6 vasetti

Tagliate in quattro parti 2 Kg di pomodori maturi. Tagliate a metà 4 peperoni rossi, togliete i semi e le nervature bianche interne, metteteli su una placca del forno. Conditeli con un filo d’olio e arrostiteli in forno preriscaldato a 170° sul piano superiore del forno, fino a quando la pelle si staccherà. Sbucciateli e tagliateli a strisce, metteteli in una casseruola con i pomodori, 500 gr di zucchero, 125 gr di uvetta sultanina, un tocchetto di radice fresca di zenzero pelata e grattugiata, 6 spicchi d’aglio schiacciati, 4 dl di vino bianco secco, 2 cucchiai di sale e 1 peperoncino piccante, privato dei semi e tritato. Utilizzate un diffusore di calore da porre sotto la casseruola e portate a ebollizione e continuate la cottura a fuoco dolce. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno sino a quando il composto sarà cotto. Incorporatevi 2 cucchiai di farina sciolta in poca acqua e continuate a mescolare fino a quando si addensa. Versate la conserva nei vasi caldi e sterilizzati, chiudete ermeticamente.

 

 

Pelati Crudi

Occorrono pomodori maturi, di qualsiasi tipo e forma.

Lavare i pomodori, che devono sempre essere sanissimi. Scottarli 1 minuto in acqua bollente, pelarli subito, riducendoli a pezzi, in un grosso recipiente.

Metterli poi nelle bornie, riempendole molto e pressando i pezzi di pomodoro per eliminare dalla bornia l’acqua rimasta dentro.

Sterilizzare le bornie, coperte d’acqua fredda, per 45 minuti. Lasciarle raffreddare nella loro acqua, prima di rimuoverle.

Verificare sempre che non sia entrata acqua nelle bornie.

 

Piccolo segreto: Per le bornie con gomma, si può controllare la buona conservazione allentando la sicurezza: le bornie non si devono aprire. Se si aprono , non si può conservare il prodotto.

 

 

Rubra di Pomodoro

Occorrono 3 Chili di pomodori, 2 peperoni, basilico, aglio, cipolla, sedano, carote, senape in polvere, aceto, zucchero, olio.

 

Far cuocere i pomodori, lavati e a pezzi, con tutte le verdure per 1 ora.

Passare il tutto nel passaverdura. Aggiungere poi il sale, il peperoncino, l’aceto,(q.b. secondo il vostro gusto), lo zucchero e un bicchiere d’olio. Mettere in bornie e sterilizzare per 45 minuti

 

 

 

Marmellata di Pomodori verdi

Per 10-15 persone

 

1 kg di pomodori verdi, la scorza di un limone naturale, 1 cucchiaio di pectina di frutta, 1 kg di zucchero semolato, 1 stecca di vaniglia (o 4 chiodi di garofano).

 

Lavare e asciugare i pomodori; tritarli finemente e metterli in un capiente tegame- Unire la scorza (tutta) di limone, la pectina e mescolare bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione, a fuoco medio, sempre mescolando in continuazione. Fare sobbollire per un minuto. Aggiungere lo zucchero e riportare a ebollizione, sempre mescolando. Fare cuocere a fuoco alto per 12 minuti. Togliere il tegame dal fuoco ed eliminare la scorza del limone. Fare cuocere ancora per 1 minuto e unire il baccello di cannella o i chiodi di garofano. Togliere dal fuoco e versare la marmellata in vasi sterilizzati, chiudendoli ermeticamente. Tenere i vasi rovesciati per 5 minuti e conservarli in luogo fresco e al riparo dalla luce.

 

 

 

Peperoncini Verdi e Cetrioli

Serve: Aceto bianco di prima qualità, 1 cucchiaino di sale marino per ogni lt. di aceto. Spicchi d’aglio, pepe nero in grani.

 

Le verdure devono essere fresche e di piccole dimensioni.

Se non di produzione biologica, lavare bene le verdure, senza staccare il gambo dei peperoncini, ma eventualmente accorciandolo con l’aiuto di una forbice, senza intaccare la buccia dei cetrioli.

Le verdure devono rimanere integre, in quanto diversamente, assorbirebbero troppo aceto nella macerazione.

Lavarle accuratamente, asciugare molto bene, metterli interi in barattoli di vetro con chiusura ermetica (prima sterilizzati e ben asciugati. Alternare con spicchi d’aglio e qualche grano di pepe nero.

A parte far bollire l’aceto in una casseruola d’acciaio inossidabile, aggiungendo un cucchiaino di sale per ogni lt di aceto. Lasciare raffreddare. Quando il liquido sarà freddo, versarlo nei barattoli sulle verdure. Tenere presente che deve sempre essere più alto di 2,5-2 cm rispetto alle verdure. Tappare ermeticamente e riporli in luogo fresco e poco illuminato. Saranno pronti dopo 1 mese.

 

 

Buona preparazione!

 

Nessun commento:

Posta un commento