Etichette

venerdì 16 settembre 2022

Speciale: Ricette del 16 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!


 

La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via.”B.B.King

 

 

 

Antipasto di Granchio e Gamberi all’Avocado

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Due avocado, 3 dl di panna, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, una presa di pepe e mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino di rum per la salsa; 2 piccoli scalogni sbucciati e tritati, 120 gr di polpa di granchio conservato in scatola al naturale, 120 gr di gamberi sgusciati e precotti. 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai d’olio. A piacere paprica dolce.

 

Svuotate due avocado della polpa, mettetela nel mixer e unitevi 3 dl di panna, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di pepe, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaino di rum. Frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate in una casseruola 2 cucchiai di olio, e fatevi rosolare due piccoli scalogni sbucciati e tritati finemente, poi aggiungete 120 gr. di polpa di granchio conservato in scatola al naturale e 120 gr di gamberi sgusciati e precotti. Spruzzate con 2 cucchiai di succo di limone, mescolate delicatamente, lasciando intiepidire. Trasferite in coppette e servite con salsa di avocado insaporita a piacere con paprica dolce.

 

 

 

 

Vongole con Vermicelli

Per 4 persone

In bianco

 

500 gr di vongole, gr 350 gr di spaghetti o vermicelli, 4 spicchi d’aglio, un ciuffo generoso di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale peperoncino.

 

Spazzolare bene i gusci delle vongole e lavarle accuratamente in un contenitore sotto l’acqua corrente, cambiando sovente l’acqua, o se si dispone di più tempo lasciandole più a lungo nell’acqua che cambierete sovente. Fare imbiondire  3 spicchi d’aglio in un capiente tegame in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere le vongole ben scolate e fare cuocere a fuoco vivo per 3 minuti, fino a che siano tutte aperte (quelle rimaste chiuse si eliminano). Sgusciarne la metà, lasciando da parte le altre per la decorazione. Rimettere le vongole sgusciate nella padella e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, salare se occorre e aggiungere una punta di peperoncino. Nel mentre avrete fatto cuocere e scolato molto al dente, in acqua bollente salata, gli spaghetti o i vermicelli. Ben scolati versarli nella padella con le vongole preparate. Fare insaporire mescolando delicatamente per qualche minuto, decorare con le vongole non sgusciate e servire subito.

 

 

 

Semifreddo ai Lamponi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 etti di lamponi, 200 gr di zucchero, 1 limone, 6 fogli di gelatina, 100 gr di panna.

 

Lavate i lamponi rapidamente in un colino sotto l’acqua fredda. Passateli al setaccio e aggiungete alla purea il succo di limone e 175 gr di zucchero. In una casseruolina fate sciogliere i fogli di gelatina con 2 cucchiai d’acqua. Aggiungetela alla purea. Mescolate bene. Oliate leggermente degli stampini e riempiteli con la purea. Fateli freddare in frigorifero perché si rapprendano. Togliete gli stampini dal frigorifero e sistemateli nel centro di 4 piattini. Frullate la panna con lo zucchero e guarnite le gelatine di lamponi nei singoli piattini.

 

Nessun commento:

Posta un commento