Etichette

venerdì 23 settembre 2022

Speciale: Ricette del 23 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

 

Io sono nato con la musica dentro di me. E' l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita.”  Ray Charles

 

 

 

 

Caciucco alla Viareggese

Per 4 persone

 

Preparate un soffritto con 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio, un gambo di sedano, 1 carota, ½ peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai d’olio.

Unite 150 gr. di polipi, 150 gr. di seppie, puliti e a pezzi. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e dopo qualche minuto aggiungete 500 gr. di pomodori maturi, strizzati e spellati e tagliati a pezzetti.

Aggiungete dopo 10 minuti 2 tranci di scorfano, 2 di gallinella, 2 di grango, tagliando a pezzi grandi il pesce, 3 mestoli di acqua calda.

Salate, pepate e cuocete per 15 minuti.

Fate abbrustolire 8 fette di pane casereccio, strofinatele con l’aglio, sistematele nei piatti individuali, versatevi sopra la zuppa e servite.

 

 

 

 

Dentice con Patate e Salsa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 dentice di 1 kg, 30 gr di burro, 1 cipolla, 3 patate, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di farina, 1 foglia di alloro, 2 filetti di acciuga, 3 cucchiai di panna liquida, vino rosso, sale e pepe.

 

Squamate e pulite il dentice, lavatelo e mettetelo in una terrina, salatelo e pepatelo e copritelo con una cipolla tritata, l’aglio schiacciato, la carota tagliata a fettine, un ciuffetto di prezzemolo, l’alloro e ½ lt di vino. Coprite il recipiente e lasciate riposare per due ore. Nel frattempo sbucciate le patate, fatele cuocere al vapore, quindi affettatele e disponetele in un unico strato su un piatto di portata. Mettete il pesce e il liquido della marinata in una casseruola e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, poi scolate con delicatezza il pesce e appoggiatelo sul letto di patate e mettete il piatto al caldo. Passate il liquido di cottura al setaccio, rimettetelo al fuoco, unitevi i filetti di acciuga tritati e il burro impastato con la farina, mescolate con cura fino a quando l’intingolo si addenserà e, all’ultimo momento, completate la salsa con la panna liquida. Date un’ultima mescolata, versate la salsa sul pesce, infine spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato finemente e servite.

 

 

 

Torta di Mele rovesciata

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 pasta sfoglia rotonda fresca, 6 mele renette, 1 limone, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, cannella in polvere, per accompagnare 150 gr di panna montata.

 

Lavare, pelare e sbucciare le mele. Tagliarle a metà e togliere la parte del torsolo. Immergerle in acqua acidulata col succo di limone. In una pirofila rotonda da forno, fate caramellare lo zucchero, ricordandovi di mettere uno spargifiamma sotto la pirofila. Unire al caramello il burro. Asciugare accuratamente le mezze mele e disporle sul caramello, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, pressandole una accanto all’altra. Spruzzarle con la cannella in polvere e rimettere la pirofila, coperta con un coperchio, sul fuoco. Lasciare sobbollire a fuoco dolce per 8 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Disporre il disco di pasta sfoglia sopra le mele, sigillando il ripieno ripiegando i bordi della pasta. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Lasciare raffreddare per un’ora. Al momento di servire, scaldare la pirofila per qualche istante su fuoco moderato. Appoggiare il piatto di portata sulla pirofila e capovolgere. Servire con panna montata

Nessun commento:

Posta un commento