Etichette

giovedì 15 settembre 2022

Speciale: Ricette del 15 settembre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti.” Oriana Fallaci

 

 

Tajine con Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 cipolle rosse, 3 etti di zucca gialla, 2 spicchi d’aglio, 2 melanzane, 3 zucchine, 1 scatola di ceci, 50 gr di polpa di pomodoro.

 

Per i gusti: 1 cucchiaino di coriandolo tritato, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di cumino tritato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, olio sale, zucchero, pepe. Un ciuffetto di coriandolo in polvere.

 

Mettere tutte le spezie in una ciotola, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero e mescolare bene.

Lavare e tagliare a piccoli pezzi tutte le verdure.

Mettere 8 cucchiai di olio evo nella tajine e iniziare a cuocere, mettendo i peperoni, le zucchine, la zucca (con la sua buccia), le melanzane. Unire tutte le spezie e quindi tutte le altre verdure mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere una tazza di acqua calda e continuare la cottura ancora per 10 minuti.

Quando la preparazione inizia a bollire, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per 40 minuti.

Si sposta in tavola direttamente nella tajine, spolverando la superficie delle verdure con foglioline di coriandolo fresco.

 

n.b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio.

 

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.

I Tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne  e mandorle).

Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.

Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.

In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinchè carne e verdura risultino tenere e aromatizzate

 

 

 

Cotolette al Formaggio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

8 fette di provolone dolce di circa 60 gr l’una, pangrattato, rosmarino, salvia, timo , aglio, burro, un uovo, sale, pepe macinato al momento.

 

Versare il pangrattato in una terrina, incorporare le erbe e l’aglio, mescolare bene. Passare il formaggio prima nell’uovo sbattuto, salato e pepato, poi nel pangrattato alle erbe. Friggerle nel burro e scolarle su carta assorbente.

 

 


 

Torta alla Zucca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di zucca, 1 cucchiaio di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo, burro, pangrattato.

 

Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti, tagliatela a fette e fatela lessare a vapore per 15 minuti. Passatela al setaccio o al passaverdura. Mettete la purea in una terrina, unitevi le uova leggermente sbattute, il cacao, lo zucchero e il latte. Incorporatevi il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Versatelo in una tortiera cosparsa di burro e pangrattato, livellandolo. Ponetelo in forno preriscaldato a 200° per ½ ora poi abbassare il calore a 160° e cuocere ancora per ½ ora. Sformatelo tiepido, spolverizzandolo di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento