Etichette

sabato 24 settembre 2022

Lo Sapevate Che: Pedro Almodovar: Nato a Calzada de Calatrava, nella Castiglia-La Mancia, è il regista spagnolo più conosciuto nel panorama internazionale. Finanzia i suoi film con una propria casa di produzione, la El Deseo, e in oltre trent'anni di carriera mette in bacheca i premi più prestigiosi: dal Nastro D'Argento al David di Donatello, toccando il top con gli Oscar del 2000, per Tutto su mia madre (miglior film straniero), e del 2003 per "Parla con lei" (migliore sceneggiatura originale).


La cosa certa è che, se mi guardo allo specchio, non vedo un uomo che ha raggiunto la felicità, il benessere e la serenità perché le sue opere sono state apprezzate. Il successo professionale non mi ha garantito niente di tutto ciò. Mi ha semplicemente permesso - ed è una cosa molto importante - di poter lavorare in totale libertà e indipendenza.             Pedro Almodovar

 

Genio espanol

Pedro Almodóvar Caballero nasce a Calzada de Calatrava (Castiglia La Mancia, Spagna) il 24 settembre del 1951.

Infanzia e giovinezza

Quando il piccolo Pedro ha solo otto anni, la sua famiglia lascia la città natale ed emigra in un'altra provincia spagnola. Vive dunque la sua infanzia e la sua adolescenza in Estremadura, per poi nuovamente trasferirsi in una città più grande, Madrid, alla fine degli anni '60.

Stavolta però Pedro non si lascia semplicemente guidare dalle decisioni della famiglia, ma comincia ad avere le idee ben chiare circa quello che desidera fare: sfogare la sua prorompente creatività ed entrare nel mondo del cinema.

Irrequieto ed instabile, a sedici anni interrompe gli studi, inizia a lavorare come impiegato presso una compagnia telefonica per mantenersi (lì passerà ben dodici anni della sua vita), ma nel frattempo inizia a dedicarsi alle riprese di documentari, filmati amatoriali e cortometraggi, oltre che alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground; fra le molteplici attività di questo periodo, partecipa anche come attore ad alcuni spettacoli della compagnia "Los Goliardos"; frequenta inoltre una band punk-rock (ricordi di questa esperienza si ritrovano in molti dei suoi film).

Pedro Almodovar negli anni '70 e '80

Il primo cortometraggio di Pedro Almodovar risale al 1974; ne seguono una decina prima del suo esordio nel lungometraggio, che arriva nel 1980. È l'inizio della sua folgorante carriera, grazie ad uno stile ricco ed incisivo.

In quei primi anni '80, fra l'altro, entra a far parte del movimento underground che genererà il fenomeno della "movida" e che rinnoverà il panorama artistico, musicale e culturale di Madrid.

Rispetto alla produzione di Almodovar, quelli sono gli anni in cui gira i primi film realmente distribuiti in grande stile: "Pepi, Luci Bom e le altre ragazze del mucchio" e "Labirinto di passioni".

Nel 1983 alternando in una mescolanza creativa cinema, musica e scrittura, forma il duo Almodóvar-McNamara, che pubblica un disco, e crea il personaggio di Patty Diphusa, porno-star che racconta le proprie avventure sulla rivista "La Luna de Madrid".

Seguono i film "L'indiscreto fascino del peccato", "Che ho fatto io per meritare questo?!", "Matador" e "La legge del desiderio".

Nel 1987 insieme al fratello Agustin Almodovar fonda una casa di produzione.

Con "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" (1988, liberamente ispirato da La voce umana di Jean Cocteau) Pedro Almodovar giunge la consacrazione a livello internazionale; il successo viene coronato con una nomination all'Oscar e una lista interminabile di premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Gli anni '90 e 2000

I film seguenti sono successi in tutto il mondo: "Lègami!", "Tacchi a spillo", "Kika", "Il fiore del mio segreto" e "Carne Tremula".

Nel 2000, dopo la Palma D'Oro nel 1999 a Cannes come miglior regista per "Tutto su mia madre", riceve l'Oscar per lo stesso film, a coronamento di un successo planetario sia di critica che di pubblico. I più recenti "Parla con lei", "La mala educación", "Volver", "Gli abbracci spezzati", completano la sua filmografia.

Gli anni 2010 e 2020

Del 2011 è il film "La pelle che abito", presentato in concorso a Cannes ed ispirato da un romanzo di Thierry Jonquet.

Nel 2019, alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Pedro Almodovar riceve il Leone d'oro alla carriera.

Filmografia essenziale di Pedro Almodovar

  • 1980 - Pepi, Luci, Boom e le altre ragazze del mucchio - Pepi, Luci, Boom y otras chicas del monton
  • 1982 - Labirinto di passione - Laberinto de pasiones
  • 1983 - L'indiscreto fascino del peccato - Entre tinieblas
  • 1984 - Che ho fatto io per meritare questo? - Que echo yo para merecer esto?
  • 1986 - Matador - Matador
  • 1987 - La legge del desiderio - La ley del deseo
  • 1988 - Donne sull'orlo di una crisi di nervi - Mujeres al borde de un ataque de nervios
  • 1990 - Legami! - Atame!
  • 1991 - Tacchi a spillo - Tajones lejanos
  • 1993 - Kika. Un corpo in prestito - Kika
  • 1995 - Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto)
  • 1997 - Carne Tremula (Carne trémula)
  • 1999 - Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre)
  • 2001 - Parla con lei (Hable con ella)
  • 2004 - La mala educación (La mala educación)
  • 2006 - Volver
  • 2009 - Gli abbracci spezzati (Los abrazos rotos)
  • 2011 - La pelle che abito
  • 2013 - Gli amanti passeggeri
  • 2016 - Julieta
  • 2019 - Dolor y gloria
  • 2021 - Madres paralelas

https://biografieonline.it/biografia-pedro-almodovar

Nessun commento:

Posta un commento