Etichette

mercoledì 21 settembre 2022

Lo Sapevate Che: Tolkien pubblica "Lo Hobbit": Nelle intenzioni dell'autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.

 

Tolkien pubblica "Lo Hobbit": Nelle intenzioni dell'autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy. Con Lo Hobbit lo scrittore britannico J.R.R. Tolkien inaugurò la celebre saga dedicata alle creature fantastiche dell'immaginaria Terra di mezzo, fonte d'ispirazione inesauribile per la letteratura e il cinema.

In principio fu una frase a dare la giusta ispirazione a Tolkien: «In un buco nel terreno viveva uno hobbit», così scrisse un giorno su un foglio bianco e da lì cominciò a descrivere quei piccoli esseri, il loro mondo e soprattutto il modo in cui si esprimevano.

Prese così forma la Terra di mezzo, una sorta di era remota rispetto a quella presente, abitata da razze ostili all'uomo (orchi e troll) e da altre pacifiche (elfi, nani e hobbit). Un materiale narrativo che in seguito trovò la sua espressione più definita ne Il Signore degli Anelli (edito in tre volumi tra il 1954 e il 1955).

Al romanzo "Lo Hobbit", tradotto in 42 tra lingue e dialetti, si è ispirato il regista neozelandese Peter Jackson (già autore della trasposizione cinematografica de "Il Signore degli Anelli") per una trilogia, il cui primo capitolo, "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato", è uscito nel 2012. Gli altri due tra la fine del 2013 e l'estate del 2014.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/1489001

Nessun commento:

Posta un commento