Etichette

giovedì 9 settembre 2021

Speciale: Menù del 9 settembre e buon pranzo a tutti!

 

Mi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio semplice ti espone a maggiori possibilità di essere giudicato. Più gente ti capisce, più hai potenziali giudici di ciò che fai.” Lucio Battisti

 

 

 

Krapfen al Formaggio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: ½ kg di farina, 100 gr di burro fuso, 1 bicchiere di panna liquida, acqua q.b. 1 uovo, ½ bicchiere di buona grappa, un pizzico di sale.

 

Per il ripieno: 200 gr di formaggio scamorza fresca, 200 gr di ricotta piemontese, 200 gr di patate bollite, pelate e schiacciate, un pizzico di timo, basilico erba cipollina. Olio evo, sale.

 

In una capiente terrina amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere una pasta non troppo dura. Lasciarla lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, coprendo la terrina con un canovaccio. Nel mentre in una ciotola mescolare la ricotta, la scamorza, le patate schiacciate, le erbe. Regolare di sale. Su di un paino di lavoro infarinato stendere la pasta in una sfoglia non molto sottile. Tagliarla a strisce di 10 cm di larghezza. Distribuire su metà della striscia a distanza regolare il ripieno preparato, coprirla con l’altra metà di pasta, schiacciandola bene con le mani i bordi affinché non fuoriesca il ripieno. Con la rotella dentata, dividere i calzoni. La forma dovrebbe risultare a mezza luna, ed è molto importante che siano chiusi bene. In una capiente padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere i krapfen da tutte e due le parti, sin che risultino dorati. Prelevarli con un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso, posandoli su carta assorbente da cucina. Servirle ben calde.

 

Volendo si possono far cuocere anche in forno: preparare il forno ad una temperatura di 180°: Infornare i Krapfen appoggiandoli sulla placca del forno rivestita da carta da forno, appoggiandoli distanziati uno dall’altro. Far cuocere per 10 minuti ciascuna parte., controllando che risultino dorati, diversamente allungare leggermente la cottura

 

 

 

Zuppa di Patate con crostoni di pane

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di patate, 1 grossa cipolla, 2 carote, una costola di sedano, la parte bianca di un porro, 100 gr di pancetta tesa. Olio e sale q.b., grana grattugiato 100 gr. Crostoni di pane tostati per servire-

 

Sbucciate 300 gr. di patate e fatele cuocere in abbondante acqua. Nel frattempo tritate una grossa cipolla e 2 carote, affettate finemente una costola di sedano e la parte bianca di un porro. Tagliate a dadini 100 gr. di pancetta tesa e fatela dorare in una casseruola con 3 cucchiai di olio, unite le verdure e le patate passate allo schiacciapatate. Mescolate, salate e pepate. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti. Distribuitevi del grana grattugiato e servite con crostoni di pane.

 

 

 

Torta di Prugne e Nocciole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

60 gr di farina bianca 00, 100 gr di farina di nocciole, 60 gr di zucchero integrale, 2 uova intere, 1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato, 100 gr di burro, la scorza di un’arancia naturale grattugiata, 8 prugne viola sode ridotte a fettine, 12 nocciole sgusciate e tostate, un pizzico di sale. Cacao amaro e poca farina di mandorle per spolverare il dolce alla fine.

 

In una terrina mescolare le farine con il lievito e lo zucchero integrale. Quindi unire il burro ammorbidito, la scorza dell’arancia, le uova sbattute col sale. Mescolare a lungo gli ingredienti, lavorandoli sino ad ottenere un impasto compatto.

Foderare una pirofila con carta da forno (prima lavare e strizzare bene la carta così aderirà meglio alla pirofila), versarvi l’impasto sistemando in superficie le fettine di prugne e le nocciole. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire la torta fredda, spolverandola con il cacao e la farina di mandorle. Una delizia!



 


Nessun commento:

Posta un commento