Etichette

martedì 21 settembre 2021

Speciale: Menù del 21 settembre e buon pranzo a tutti!

 

 

In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità.                    Arthur Schopenhauer

 

 

 

Frittata ripiena (Spinaci, formaggio, uova, ecc.)

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

8 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, gr.150 di Emmental, gr.350 di spinaci, gr 50 di burro, 4 gherigli di noci, sale, pepe.

 

Pulire gli spinaci, lavarli, lessarli in acqua salata. Scolateli e dopo averli ben strizzati farli insaporire in una padella con 30 gr di burro. Rompere in una terrina 6 uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Sbattete il tutto con la forchetta e dividete a metà il composto, con cui preparerete due frittate. Fate rassodare le due uova rimaste, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Disponete una delle frittate in una teglia da forno imburrata e distribuitevi sopra emmental a fette, le uova sode, tagliate a rondelle, i gherigli di noci  gli spinaci. Coprite con la seconda frittata e mettetela in forno a 200° per circa 10 minuti.

 

 

 

 

Fagottini con Tofu ai Broccoletti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

100 gr di tofu, 350 gr di broccoletti, 2 uova, 30 gr di farina, peperoncino piccante, 30 gr di pinoli, scorza d’arancia, una confezione di sfoglia fresca, olio, sale.

 

Pulite i broccoletti, riduceteli a cimette e cuoceteli a vapore per 20 minuti. Lasciateli raffreddare. Tenetene da parte 50 gr e frullate gli altri in un mixer, unendo anche 1 uovo, la farina, un pizzico di sale e uno di peperoncino piccante. Incorporate al composto il tofu, sgocciolato e tagliato a dadini, un cucchiaino scarso di scorza d’arancia e i pinoli leggermente tostati in forno. Ricavate dalla pasta sfoglia 8 dischetti di 9 cm di diametro e mettete al centro di ciascuno un cucchiaino colmo di impasto di broccoletti, spennellate i bordi della pasta con un albume, richiudeteli sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini. Trasferiteli sulla teglia del forno foderata con una carta da forno oliata, spennellate i fagottini con il tuorlo d’uovo diluito con poche gocce d’acqua. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornateli, lasciateli intiepidire e servite decorando con i pezzetti di broccoletti tenuti da parte.

 

 

 

Mosto in coppette, Moustalevria, ricetta Greca

Per 8 persone

 

Ingredienti:

7 bicchieri di mosto bollito pronto, 1 bicchieri di semolino fine, mandorle e noci pelate e tritate grossolanamente, cannella in polvere.

Usare mosto bollito pronto. Nel caso che il mosto non sia bollito, occorrerà per ogni lt. Una cucchiaiata di cenere. Dopo averlo bollito con la cenere per 1 ora, passarlo dal filtro per pulirlo. Continuare la bollitura sino ad addolcirsi. Mettere i 7 bicchieri di mosto in una casseruola a bollire ed aggiungere il semolino mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando comincia ad addensarsi è pronta. Servire in coppette o piattini ricoprendola con abbondanti noci, mandorle e cannella.

Nessun commento:

Posta un commento