Etichette

martedì 28 settembre 2021

Speciale: Menù del 28 settembre e buon pranzo a tutti!

 

L'universo è asimmetrico e sono persuaso che la vita, così come noi la conosciamo, è il risultato diretto dell'asimmetria dell'universo, oppure una sua diretta conseguenza.”          Louis Pasteur              

 

 

 

Linguine alle Verdure e Erbe Aromatiche

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di linguine, 400 gr di patate, 2 acciughe sotto sale, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo e basilico, 1 cucchiaio di capperi, olio, sale e pepe.

 

Pulire lo scalogno, affettarlo sottilmente e farlo appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio, 1 rametto di prezzemolo e di basilico.

Dopo poco aggiungere le acciughe diliscate e dissalate, a pezzetti, i capperi lavati. Tritare finemente le erbe rimaste e tenerle da parte. Mescolare con un cucchiaio di legno, e appena le acciughe sono disfatte togliere dal fuoco.

Lavare e sbucciare le patate, ridurle a bastoncini e metterli in acqua fredda a perdere l’amido.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere le linguine al dente unendo anche i bastoncini di patate preventivamente scolati.

Scolare il tutto e versarli umidi nel tegame col sugo preparato, aggiungendo anche il trito di erbe, mescolare delicatamente e servire.

 

 

Bocconcini di Maiale alle Verdure

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di lonza di maiale, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di brodo vegetale, 1 finocchio, 1 porro, 2 carote, 350 gr di patate, timo, olio, sale e pepe.

 

Tagliare a cubetti di 3 cm di spessore le patate, pure il porro e tagliarlo a rondelle come le carote, eliminare le foglie più dure al finocchio, tenere da parte le foglioline verdi delle punte, lavarlo e tagliarlo a fettine sottili. Sbucciare la cipolla e l’aglio e tritarli finemente. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, farvi rosolare i bocconcini di maiale, facendoli dorare da tutti i lati, salarli e peparli, prelevarli con una paletta forata e tenerli da parte. Nello stesso tegame, far appassire la cipolla e l’aglio tritati, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Unire i cubetti di carne, un pizzico di timo e continuare la cottura a tegame coperto, per 15 minuti. Aggiungere le rondelle di porro e le fettine di finocchio e di carote, qualche cucchiaio di brodo vegetale, un po’ di sale e di pepe, continuando a cuocere per 20 minuti e mescolando ogni tanto. Nel frattempo pelare le patate, lavarle, ridurle a tocchetti e farle cuocere per 10 minuti in coperte di acqua salata in ebollizione. Scolarle bene, aggiungerle alla carne 10 minuti prima del termine di cottura. ùDistribuire sul piatto di portata carne e verdure, cospargerle con le foglioline di finocchio spezzettate e tenute da parte.

 

 

 

 

Plum – Cake Speziato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina, 125 gr di burro, 2 uova, 1 dl di latte, 60 gr di zucchero di canna, 120 gr di zucchero bianco, 1 dl di miele di acacia, 2 cucchiaini di lievito in polvere, bicarbonato, pepe garofanato, noce moscata, 2 cucchiaini di cannella e 1 di zenzero in polvere, sale.

 

Lavorate in una ciotola la metà del burro e 2/3 di zucchero bianco. Unite 125 gr di farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito e ½ dl di latte. Mescolate.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli, con delicatezza all’impasto.

Montate a crema il burro avanzato con lo zucchero di canna.

Unite i tuorli, la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero, un pizzico di noce moscata e uno di pepe garofanato. Aggiungete 1/2 dl di latte e salate.

Scaldate il miele, levatelo dal fuoco, aggiungeteci una punta di bicarbonato e mescolate. Unitelo all’impasto.

Versate gli impasti in uno stampo da plum - cake. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento