Etichette

lunedì 20 settembre 2021

Speciale: Menù del 20 settembre e buon pranzo a tutti!

 

C'è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l'età.”      Sophia Loren

 

 

Minestrone Light alla Milanese

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

8 foglie di cavolo, 2 cipolle bianche, 3 carote, 3 patate, 2 gambi di sedano, 3 zucchine,

5 asparagi (a piacere), 150 gr di piselli sgranati, 100 gr di fagioli lessati a parte, 2 pomodori maturi, 120 gr di riso da minestra, 100 gr di pancetta a dadini, 1 bicchiere di bino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

 

Pulire, lavare e tagliare a dadini le foglie di verza, le cipolle, le carote, le patate, il sedano e le zucchine. Ridurre a tocchetti anche gli asparagi, lasciando le punte di 2 cm. In una casseruola capiente, portare a bollore 2 lt di acqua e sbollentare separatamente le verdure per 2 minuti. Poi passarle per 4 minuti in una ciotole piena di acqua ghiacciata, scolandole poi definitivamente. A parte lessare al dente il riso, ben sciacquato preventivamente. Scolarlo e tenerlo al caldo. In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta, senza grassi, bagnare col vino bianco e lasciare sfumare. Passare il tutto da un colino, onde scolare il grasso della pancetta. Riprendere l’acqua di cottura delle verdure e farla bollire sin quando sia ridotta circa a 1 lt. Unirvi le verdure, i pomodori pelati e ridotti a tocchettini, la pancetta e quando la massa riprende il bollore, far bollire ancora per 5 minuti, unendo anche i fagioli già cotti. Regolare di sale e pepe. Lasciare intiepidire e unire il riso, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, 1 filo di olio. Servire in zuppiera riscaldata.

 

 

 

Carpaccio di Manzo scottato e salsa Mimosa delicata

Per 4 persone

 

500 gr di fettine sottili di manzo (per carpaccio o tagliata), mix di erbe aromatiche, olio, sale e pepe.

 

Versare 10 cucchiai d’olio in un piatto e unire un pizzico di sale e pepe e una abbondante presa di erbe aromatiche. Immergere le fette di carne nel piatto e rigirarle nell’olio in modo da ungerle bene su tutti i lati. Scaldare una griglia o una larga padella e cuocere le fettine per 1 minuto. Girarle e cuocerle un minuto anche dall’altro lato. Servirle subito, accompagnandole con salsa mimosa, con verdura cotta o cruda. (segue ricetta salsa mimosa)

 

Salsa Mimosa Delicata

 

Ingredienti:

 

5 cucchiai di maionese, 3 uova, un piccolo porro, 1 cucchiaio di senape, la scorza grattugiata di ¼ di limone, un pizzico di sale.

 

Lessate le uova per 10 minuti e lasciatele raffreddare. In una ciotola mescolate la senape con la maionese, aggiungete qualche fettina di porro, precedentemente sbollentato per qualche minuto.

Sbucciate le uova e usando sia il rosso che il bianco, riducetele in poltiglia con una forchetta. Unite la scorza di limone e tutti gli ingredienti. Mescolate bene e se occorre aggiustate di sale.

 

 

 

Budino al Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

150 gr di Pan di Spagna già pronto, 2 uova, 60 gr di burro, gr 100 di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, 2 cucchiai di caffè istantaneo, 50 gr di zucchero semolato vanigliato, zucchero a velo, latte.

 

Mettete il Pan di Spagna sbriciolato in una terrina. In un pentolino con 2 cucchiai di latte, rompete il cioccolato a piccoli pezzi e fatelo sciogliere a fiamma dolce, sempre mescolando, unitevi la tazzina di caffè e il caffè istantaneo sciolto in due cucchiai di latte. Unite il tutto sopra il Pan di Spagna e lasciate riposare per ½ ora. In una ciotola sbattete 50 gr di burro con lo zucchero vanigliato sino ad ottenere una crema spumosa. Incorporatevi i tuorli senza smettere di mescolare. Montate le chiare a neve fermissima e amalgamate delicatamente al composto. Imburrate uno stampo da budino con il burro rimasto e riempitelo con il composto preparato. Ricoprite lo stampo con un foglio di carta di alluminio e mettete la preparazione in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Sformate il dolce intiepidito su un piatto da portata e fate raffreddare. Spolverizzate il budino prima di servire con zucchero a velo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento