Etichette

mercoledì 22 settembre 2021

Speciale: Menù del 22 settembre primo giorno di autunno e buon pranzo a tutti!

 

 

“Solo se la tua musica parte dal cuore la voce vola oltre il corpo e diventa un destino infinito.” Ornella Vanoni (senza fonte)

 

 

 

Tartellette con Funghi e Taleggio

Per 25 tartellette

 

Ingredienti:

 

150 gr di funghi porcini, 3 grandi champignon, 100 gr di funghi prataioli, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 25 fondi da tartelletta rotondi del diametro di 5 cm, 200 gr di taleggio, una manciatina di foglioline mondate di prezzemolo, burro, sale, pepe.

 

Fare sciogliere 2 noci di burro in un’ampia padella. Unire i funghi tutti mondati e tagliati a dadi, gli scalogni sbucciati e tritati finemente, lo spicchio d’aglio tritato finemente e fare saltare a fuoco allegro finché i funghi non saranno teneri. Versare la panna e l’aceto e proseguire la cottura finché i funghi non saranno completamente cotti. Trasferirli in una ciotola, regolare di sale e pepe. E tenere da parte al caldo. Sistemare i fondi da cartelletta su una teglia imburrata e biscottarli leggermente in forno a 180° per 5 minuti. Tagliare a dadini il taleggio. Disporre un po’ di taleggio su ogni fondo caldo, coprire con un cucchiaino di composto di funghi, completare con una fogliolina di prezzemolo e servire subito.

 

 


Risotto Giallo con Ossobuco al Pomodoro

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di riso vialone, gr 100 di burro, gr 50 di grana grattugiato, 50 gr di midollo di bue, lt 1,500 di brodo di carne, una cipolla, zafferano. Per l’ossobuco: 4 grossi ossibuchi, 50 gr di burro, una manciata di prezzemolo, gr 200 di pomodori tritati, ½ limone, vino bianco o brodo, farina bianca, aglio, sale pepe.

 

Preparare prima gli ossibuchi.

 Far soffriggere in un largo tegame, ½ spicchio d’aglio, ( che poi si eliminerà ) con burro, adagiatevi gli ossibuchi infarinati, facendoli rosolare da entrambi i lati, bagnandoli con un po’ di vino bianco o di brodo. Aggiungere i pomodori, abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore, coperto, irrorando quando è necessario con acqua o brodo. Alla fine il sughetto dovrà risultare ristretto. Salare e pepare.

Preparare la “ gremolade “.

Tritare prezzemolo, ½ spicchio d’aglio e la buccia di ½ limone e aggiungere nel tegame 10 minuti prima di togliere dal fuoco.

Preparare il risotto allo zafferano, cipolla e midollo soffritto.

Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungere lo zafferano sciolto in ½ tazza di brodo. Mantecare il risotto con il rimanente burro e formaggio. Distribuite il risotto sul piatto da portata, adagiandovi sopra gli ossibuchi col sughetto.

 

 

 

Torta Tarte Tatin di Pere con Pepe Garofanato

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

200 gr di farina, 30 gr di mandorle in polvere, 100 gr di burro morbido a dadini, 100 gr di zucchero a velo, 3 cucchiaio di Cognac, 3 pere Decana, pepe garofanato macinato, 2 dl di panna.

 

Riunite nel mixer 200 gr di farina, 30 gr di mandorle in polvere, 100 gr di burro morbido a dadini, 80 gr di zucchero a velo e un cucchiaio di Cognac. Azionate l’apparecchio finché si formerà una palla, avvolgetela in una pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’ora. Intanto sbucciate e tagliate a dadini le pere, mettetele in una ciotola, unite un’abbondante macinata di pepe garofanato, 2 cucchiai di zucchero e 2 di Cognac, lasciate macerare per il tempo di riposo della pasta. Stendete 2/3 della pasta in una sfoglia rotonda sottile con cui rivestirete il fondo e le pareti di uno stampo del diametro di 18 cm foderato con carta da forno. Scolate quindi le pere dalla marinata, che terrete da parte, e disponetele nello stampo. Stendete la pasta rimasta in una sfoglia sottile, trasferitela sulle pere, ripiegate all’interno i bordi in eccedenza e praticate al centro un foro del diametro di 3 cm. Cuocete la torta nella parte bassa del forno già preriscaldato a 180° per 35 minuti, poi togliete dal forno, lasciate intiepidire la torta e trasferitela sul piatto di portata. Mescolate 2 dl di panna con la marinata tenuta da parte, montatela leggermente con le fruste elettriche e versatene una parte nel foro centrale della torta. Servitela subito con la panna rimasta a parte. 

 

Nessun commento:

Posta un commento