Etichette

giovedì 12 gennaio 2023

Speciale Ricette del 12 gennaio 2023

 

Un archeologo è il miglior marito che una donna possa avere: più lei diventa vecchia, più lui s'interessa a lei.” Agatha Christie

 

 

 

 

Bucatini al Pecorino e Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di bucatini alla chitarra, 450 gr di piccole acciughe, 2 spicchi d’aglio, 400 gr di patate, ½ bicchiere di Martini Dry, un ciuffo di prezzemolo, 2 pomodori perini, un pizzico di peperoncino, 120 gr di pecorino stagionato, olio, sale.

Eliminate la testa, le interiora e la lisca delle acciughe, sciacquatele accuratamente, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a pezzetti. In un tegame con 6 cucchiai d’olio, unite i 2 spicchi d’aglio tagliati a metà e le patate pelate e ridotte a bastoncini sottili. Rosolate a fuoco vivo. Poi aggiungete le acciughe, una presa di sale, il Martini Dry, fate evaporare. Unite un cucchiaio di prezzemolo tritato e i pomodori sbucciati e tagliati a dadini. Cuocete per 6 minuti. Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame col sugo, rigirate, insaporite con un pizzico di peperoncino e togliete dal fuoco. Decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e il pecorino affettato sottilmente a scaglie.

 

 

 

 

Brasato di Manzo con Cipolle

Per 6 persone

 

Ingredienti:

800 gr di scamone o muscolo di manzo, 1 kg di cipolle, 60 gr di pancetta tagliata a fettine sottili, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, un ciuffo di prezzemolo, 1 dl di vino bianco secco, brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle finemente. Posare sopra la carne il rosmarino e le foglie di alloro, racchiudere carne e gusti con le fettine di pancetta, legandola con refe da cucina, condirla con sale e pepe. Scaldare 4 cucchiai di olio in un tegame e farvi dorare da tutte le parti la carne, versare il vino bianco, lasciare evaporare, aggiungere i chiodi di garofano, le cipolle affettate, fare appassire dolcemente senza colorire. Unire 1 dl di brodo bollente, coprire il tegame e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e 30 minuti, irrorandola ogni tanto con il sugo di cottura e se necessario aggiungendo altro brodo bollente. A cottura ultimata, sgrassare il fondo di cottura e servire il brasato con le cipolle, cospargendolo con il prezzemolo finemente tritato.

 

 

 

Caffè alla Valdostana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

(serve la coppa dell’amicizia, detta grolla, recipiente di legno con i beccucci), 4 tazzine di caffè caldo zuccherato, una tazza di grappa bianca, una tazza di Cointreaux o Genepì, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella macinata, una scorza di limone, zucchero secondo il proprio gradimento.

Versare nella grolla gli ingredienti, cospargere il bordo di zucchero, bagnarlo di grappa e dare fuoco all’alcool, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non risulta caramellato.

 

 

  

Liquore al Mandarino

 

Ingredienti:

½ lt di grappa, 250 gr di zucchero, 1 kg di mandarini.

Lavate accuratamente i mandarini e asciugateli. Pelateli facendo attenzione a non asportare il bianco sottostante la buccia che è amaro. Mettere le bucce in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, versarvi la grappa, chiudere il vaso e lasciare il composto in infusione per 8 giorni a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, portare a bollore in una casseruola 350 gr di acqua con lo zucchero, facendolo sciogliere completamente. Togliere lo sciroppo dal fuoco e farlo raffreddare, aggiungervi l’infuso di mandarini, filtrato attraverso un telo o una garza. Fare riposare per almeno 20 giorni prima di consumare.

Nessun commento:

Posta un commento