Etichette

venerdì 27 gennaio 2023

Speciale Ricette del 27 Gennaio 2023

 

Tre cose sono necessarie per un esecutore: l'intelligenza, il cuore, le dita.             Wolfgang Amedeus Mozart

 

 

 

Insalata di Pesce Mediterranea

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di sacche di calamari, 500 gr di filetti di orate, 1 lt d’acqua, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 costola di sedano, 3 cucchiai di aceto bianco, uno di panna e uno di erba cipollina, uno spicchio d’aglio, qualche goccia di tabasco, 400 gr di fagiolini verdi, prezzemolo, 120 gr di pomodori verdi, 120 gr di pomodori secchi sott’olio, olio, sale pepe.

 

Portate a ebollizione 1 lt d’acqua con un bicchiere di vino bianco secco, una carota, una costola di sedano e una presa di sale e cuocetevi a fuoco basso 500 gr di sacche di calamari, tagliati ad anelli per 6 – 7 minuti e 500 gr di filetti di orate, spinate, per 5 minuti, poi scolateli. In una ciotola mischiate 6 cucchiai di olio con 3 di aceto bianco, 1 di panna e uno di erba cipollina tagliuzzata, 1 spicchio d’aglio spremuto, qualche goccia di tabasco, sale, pepe. Eliminate la pelle dai filetti di orate, tagliateli a bastoncini, unitevi a calamari, conditeli con l’emulsione preparata e distribuitevi su 400 gr di fagiolini verdi lessati, qualche foglia di prezzemolo, 120 gr di peperoni verdi e 120 gr di pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline sottili.

 

 

 

Lenticchie brasate con Pesce alla Griglia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di lenticchie rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 spicchio d’aglio, 8 dl di brodo di pollo, 1 foglia di alloro, 3 chiodi di garofano, 12 agoni piccoli o aguglie, olio, sale, pepe.

 

Mettete nel mixer la cipolla, il finocchio, e la carota puliti e tritati grossolanamente. Fate scaldare in una casseruola 3 cucchiai d’olio, unite il trito e fatelo soffriggere per 4 minuti, poi coprite con 7 dl di brodo e portate a ebollizione. Aggiungete le lenticchie , passate velocemente sotto l’acqua corrente e scolate, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, cuocete per 30 minuti, poi salate e pepate. Pulite i pesci e cuoceteli su una griglia ben calda per 3 minuti circa per parte, poi salateli. Servite il pesce con le lenticchie e la salsa verde.

 

Salsa verde

1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di senape di Digione, 1 spicchio d’aglio, 5 capperi sotto sale, 1,2 dl di olio

Eliminate i gambi del prezzemolo e lavate le foglie con quelle del basilico, asciugatele, mettetele nel mixer. Aggiungete la senape, l’aglio a pezzi, i filetti di acciuga, i capperi che avrete dissalato. Mettete in funzione e cominciate a unire l’olio, prima a gocce e poi a filo. Continuate fino a esaurimento dell’olio. Trasferirla in una ciotola .

 

 

 

Sgombri al Cartoccio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

gr 800 di sgombri, 2 cipollotti, 2 carote, 1 peperone giallo, 1 rosso, 1 verde, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe.

 

Lavate, pulite e asciugate gli sgombri. Tagliate a rondelle i cipollotti, raschiate le carote, tagliatele a listerelle, pulite i peperoni, privateli dei semi, tagliateli a listerelle sottili. Mettete le verdure in un tegame con un po’ d’olio, e fatele appassire a fuoco dolce per 10 minuti. Salate e pepate. Preparate un trito di prezzemolo e aglio e riempite i pesci. Adagiateli su un foglio di carta da forno, ricopriteli con le verdure, insieme al loro fondo di cottura. Richiudete il cartoccio e passatelo in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate il cartoccio e servite.

 

 

 

 

Torta Speziata

Per 6 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina, 125 gr di burro, 2 uova, 1 dl di latte, 60 gr di zucchero di canna, 120 gr di zucchero bianco, 1 dl di miele di acacia, 2 cucchiaini di lievito in polvere, bicarbonato, pepe garofanato, noce moscata, 2 cucchiaini di cannella e 1 di zenzero in polvere, sale.

Lavorate in una ciotola la metà del burro e 2/3 di zucchero bianco. Unite 125 gr di farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito e ½ dl di latte. Mescolate. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e uniteli, con delicatezza all’impasto. Montate a crema il burro avanzato con lo zucchero di canna. Unite i tuorli, la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero, un pizzico di noce moscata e uno di pepe garofanato. Aggiungete 1/2 dl di latte e salate. Scaldate il miele, levatelo dal fuoco, aggiungeteci una punta di bicarbonato e mescolate. Unitelo all’impasto. Versate gli impasti in uno stampo da plum-cake. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento