Etichette

martedì 31 gennaio 2023

Speciale Ricette del 31 Gennaio 2023

 

Il demonio ha paura della gente allegra.” Don Bosco

 

 

Bucatini alle Cime di Rapa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

450 gr di bucatini, 800 gr di cime di rapa, 2 spicchi d’aglio, 4 filetti di acciuga sott’olio, 250 gr di mozzarella, peperoncino, olio, sale.

Pulite le cime di rapa delle parti più dure, rompete a pezzetti le foglie e staccate le cimette, lavate il tutto e fatele lessare abbondante acqua bollente salata al dente, scolatele e strizzatele. Conservate l’acqua di cottura. In un tegame fate dorare i 2 spicchi d’aglio e un cucchiaino di peperoncino in 4 cucchiai d’olio, eliminate poi l’aglio e unite i filetti di acciuga, fateli sciogliere, incorporatevi le cime rapa e fate insaporire per 5 minuti. In una casseruola con l’acqua di cottura delle rape in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e unitela nel tegame con le rape, aggiungendo la mozzarella tagliata a dadini. Fate saltare 2 minuti e servite subito.

 

 

 

 

Bollito in Insalata alla Toscana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 kg di muscolo di vitello, 1 gambo di sedano verde con le foglie, 1 carota, 1 foglia di alloro, 2 scalogni, 1 finocchio con le barbette verdi, 100 gr capperi sotto sale, 2 rametti di basilico, olio, sale, pepe nero in grani. Per guarnire un cespo di cicoria bianca.

 

In una capiente casseruola mettere la carne di vitello, il sedano lavato con le sue foglie, la carota grattata, la foglia di alloro, sale e 4 granelli di pepe nero, coprire in abbondanza con acqua fredda e portare a bollore. Fare bollire per 1 ora e mezza circa, controllando con i rebbi di una forchetta la morbidezza della carne. Fare raffreddare la carne nell’acqua di cottura. Prelevare la carne dal brodo e appoggiandola su un piano di lavoro, tagliarla prima in 3 parti e poi a fette di 1 cm di spessore. Se le fette risultassero troppo lunghe, dividerle a metà. Mettere le fette in una zuppiera. In una terrina tagliare a julienne il finocchio lavato e pulito, tenendo da parte le barbette verdi. Tagliare gli scalogni puliti a fettine sottilissime e unirle al finocchio. Dissalare sotto l’acqua corrente i capperi, scolarli e unirli alle verdure. Pulire il cespo di cicoria, rompendo grossolanamente le foglie e il basilico a foglie e tenere da parte. Condire con olio e sale le verdure nella terrina. Mescolare bene. Condire anche il muscolo a fettine con delicatezza, con olio sale e una grattata di pepe nero e versarlo nella terrina con le verdure, mescolando gli ingredienti con delicatezza. Foderare un piatto di portata profondo e largo con le foglie di insalata. Sistemare carne e verdure sopra le foglie di insalata e posarvi sopra in bella mostra, le barbette di finocchio e le foglioline di basilico rotte con le mani. Servire.

 

 

 

Zuppa Inglese a modo mio

Per 6 persone

 

Ingredienti:

½ kg di Pan di Spagna, 4 uova, 3 bicchierini di Rum, 220 gr di zucchero semolato, 1/2 di lt di latte, 3 cucchiai di maizena, ½ limone, 200 gr di cioccolato fondente, 50 gr di panna, 20 gr di cacao amaro.

 

In una casseruola mettere il latte, una scorza di limone, 80 gr di zucchero semolato e mescolando bene, scaldare, senza portare a bollore.

In una ciotola montare i tuorli con 120 gr di zucchero semolato, quando la crema risulterà gonfia e spumosa, unire la maizena e lavorare sino a che il composto risulti omogeneo. Eliminare dal latte la scorza del limone e versarlo a filo sulle uova. Mettere tutto nella casseruola e rimettere sul fuoco continuando a mescolare sino a che la composizione si sia addensata. Lasciare intiepidire, mescolando la composizione per non far formare una crosticina in superficie.

Tagliare il Pan di Spagna a fette di 2 cm di spessore.

Grattugiare il cioccolato e farlo fondere con 3 cucchiai di panna in un pentolino, a fuoco dolcissimo, mescolando. Quando sarà sciolto aggiungere la residua panna e mescolare bene. Togliere dal fuoco e fare intiepidire leggermente.

Preparare un contenitore rotondo non largo ma alto.

Bagnare le fette di Pan di Spagna con i bicchierini di liquore a cui avrete aggiunto 1 bicchierino di acqua molto zuccherata. Sistemare nel fondo del contenitore 1/3 delle fette di Pan di Spagna. Ricoprire con metà della crema alle uova. Coprire con il secondo strato di Pan di Spagna. Versare la crema al cioccolato. Ricoprirla con l’ultimo strato di Pan di Spagna e versarvi sopra la crema alle uova residua.

Spolverare sulla superficie il cacao amaro. Ricoprire con pellicola e tenere al fresco sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento