Etichette

martedì 31 gennaio 2023

Lo Sapevate Che: Giorgio Perlasca: Il suo nome compare nell'elenco dei 525 italiani Giusti tra le Nazioni, ossia i "non ebrei" che hanno rischiato la propria vita per salvare quella dei perseguitati dal genocidio nazista.


Nato a Como e morto a Padova, da giovane fu un convinto fascista, partendo come volontario per l'Africa Orientale e la Spagna. La sua presa di distanza dal regime mussoliniano maturò dopo l'emanazione delle leggi razziali del 1938.

Inviato, con visto diplomatico, nei paesi dell'Est Europa per acquistare carne per l'esercito italiano, al momento dell'armistizio dell'8 settembre 1943 Perlasca si trovava a Budapest, dove, rifiutandosi di aderire alla Repubblica di Salò, cercò rifugio nel consolato spagnolo.

Assunto il finto ruolo di viceambasciatore di Spagna, riuscì a far avere la cittadinanza spagnola a 5.218 ebrei, appellandosi alla legge Rivera sugli ebrei di ascendenza sefardita (di antica origine spagnola), e salvare gli stessi dai campi di sterminio nazisti.

Fatto prigioniero dall'Armata rossa, dopo la guerra rientrò in Italia e qui condusse una vita riservata, decidendo di non condividere con nessuno il suo gesto eroico. Solo in vecchiaia gli venne resa giustizia, con il riconoscimento in vita di "Giusto tra le Nazioni" assegnatogli nel 1989.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/107003

Nessun commento:

Posta un commento