Etichette

mercoledì 18 gennaio 2023

Speciale Ricette del 18 Gennaio 2023

 

Quando ti trovi di fronte a milioni di spettatori, dai il meglio di te o dai il peggio. Devi far vivere il tuo personaggio di fronte ai padri e poi di fronte ai figli.” Kevin C0stner

 

  

 

Minestra Cassoulet di Fagioli

Per 6 persone

 

Ingredienti:

250 gr di fagioli bianchi secchi, 2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro, 1 cucchiaino di timo,1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 150 gr di salsiccia, 250 gr di lonza di maiale e 200 gr di spalla di agnello a dadini, 200 gr di passata di pomodoro, 1 dl di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

 

Lavate i fagioli e copriteli di acqua, metteteli in una capace casseruola e lessateli per 5 minuti, lasciandoli poi riposare così per un’ora. Aggiungete nella casseruola 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 cipolla tritata, 1 foglia d’alloro e 1 cucchiaino di timo. Cuocete per 1 ora. In un grosso contenitore da forno, fate appassire 1 cipolla tritata e 1 spicchio d’aglio, con 3 cucchiai d’olio, unitevi 250 gr di lonza di maiale e 200 gr di spalla di agnello a dadini e fate rosolare. Unitevi 200 gr di passata di pomodoro, un dl di brodo vegetale caldo. Salate, pepate e fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Unite anche i fagioli, aggiungete 150 gr di salsiccia sbriciolata, un cucchiaio di prezzemolo tritato e continuate la cottura in forno abbassando il calore a 180° per circa un’ora.

 

 

 Torta con Petto di Pollo e Prosciutto

   Per 6 persone

 

Ingredienti:

750 gr di petto di pollo, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, un ciuffetto di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 150 gr di prosciutto cotto di spalla, 1 limone, 1 uovo, noce moscata, olio, sale e pepe.

Per la pasta brisèe: 250 gr di farina, 120 gr di burro, un pizzico di sale, ½ l lt di acqua fredda.

 

Lavare e asciugare il petto (o i petti, se sono piccoli), metterlo in una casseruola, coperto di acqua fredda, unire la cipolla, il gambo di sedano, la carota, qualche rametto di prezzemolo, le foglie di alloro, 3 grani di pepe nero e salare. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti da quando l’acqua è in ebollizione. Scolare il petto e quando sarà freddo, tritarlo grossolanamente col prosciutto cotto. Unire all’impasto 1 cucchiaio di prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 grattata di noce moscata, regolate di sale e pepe.

Preparare la pasta brisèe:

Mettere la farina sul piano di lavoro. Mettere al centro, formando un incavo il sale e il burro a fiocchetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita e poi tra i palmi delle mani, formando un composto a briciole. Versate al centro mezzo decilitro di acqua fredda e impastate rapidamente gli ingredienti per non scaldarli. Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendetela la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia rotonda spessa 3 mm. Avvolgete i ¾ della pasta sul mattarello e srotolatela nello stampo preparato, imburrato e infarinato, che dovrà avere la forma alta e stretta come nelle preparazioni dei soufflé.  Fate aderire la pasta ai bordi dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempirla con il ripieno preparato, chiudere con un disco di pasta rimasta e sigillare bene i bordi. Praticare sulla sommità della pasta un foro di circa 2 cm di diametro per far uscire il vapore durante la cottura. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, proseguire la cottura a 180° per altri 30 minuti. Servire la torta tiepida, accompagnata da purea o insalatina stagionale.

 

 

 

 

Dolce di Mais e Frutta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

60 gr di farina di polenta a grana grossa, una pera, un mela, 50 gr di uvetta di Corinto, 50 gr di pinoli leggermente abbrustoliti, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate e tritate. Tre tazze di acqua bollente. Un limone. Un etto di paste alla meliga.

 

Lavare e tagliare a fettine sottili la frutta bagnandola con succo di limone affinché non annerisca. Lavare anche l’uvetta e unirla alla frutta tagliata.

In un tegame fare tostare leggermente la farina di polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungervi le tazze di acqua bollente con delicatezza, in quanto l’acqua potrebbe schizzare fuori dal tegame. Aggiungere un pizzico di sale e portare dolcemente a ebollizione senza mai smettere di mescolare. Unire la frutta scolata dal limone e continuare la cottura a fuoco dolcissimo ancora per 20 minuti, sempre mescolando delicatamente.

Versare la preparazione in coppette e decorarle con le nocciole e i pinoli. Servire accompagnando con paste alla meliga.

Nessun commento:

Posta un commento