Etichette

lunedì 30 gennaio 2023

Speciale Ricette del 30 Gennaio 2023

 

È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.” Franklin Delano Roosevelt

 

 

 

Speciale Zuppa di Verdura

Per 4 persone

 

Dividete a cimette un cavolfiore di 1 kg.

Passate al passaverdura 250 gr. di fagioli cannellini cotti e stemperate il purè ottenuto con 1 lt. di brodo vegetale.

In una casseruola fate rosolare con 30 gr. di burro, 4 porri, una grossa cipolla, una costola di sedano, affettati sottilmente e le cimette del cavolfiore. Dopodiché unite il passato di fagioli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di panna, salate, pepate e cuocete per 30 minuti a fuoco dolce, finché le verdure non saranno ben cotte. Distribuite 4 fette di pane casereccio tostato, in un recipiente da forno, versatevi la zuppa, spolverizzate con 100 gr. di formaggio olandese grattugiato e fate gratinare sotto il grill del forno per 10 minuti. Deliziosa!

 

 

 

Portafogli di Pollo con Purea

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 fette di petto di pollo da 100 gr l’una, 100 gr di prosciutto cotto ( o crudo o speck ), 70 gr di formaggio emmental ( o fontina o scamorza – evitare la mozzarella ), 2 uova, farina, pangrattato, sale pepe, olio. Purea di Patate per accompagnare.

 

Appoggiate una fetta di pollo su un foglio di carta da cucina e coprirla con un altro foglio. Passarvi sopra il mattarello per stendere la pasta, per allargare la fetta. Farcite con mezza fetta di prosciutto, mettendolo su una metà della carne e lasciando i bordi liberi. Appoggiare il formaggio a fettine sottili sul prosciutto. Salare e pepare. Ripiegare i tre bordi intorno al ripieno. Ripiegare ora la fetta di pollo su sé stessa e chiuderla con stecchini di legno. Versare la farina in un piatto e passarvi i portafogli, insistendo anche sui lati. Sbattere le uova con sale e pepe. Preparare in un piatto il pangrattato. Immergere i portafogli nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Togliere gli stecchini e ripassare nuovamente i portafogli nell’uovo e nel pangrattato. Friggerli dai due lati in abbondante olio, non eccessivamente caldo, per permettere la cottura perfetta all’interno di essi. Lasciarli asciugare su carta da cucina e servirli subito dopo, accompagnati dalla calda purea.

 

 

 

Pasticcini al Cioccolato e Nocciole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia (ne servono 125 gr), 60 gr di arachidi sgusciate non salate o nocciole normali sempre sgusciate, tutte tostate, 2 cucchiai di zucchero semolato, 300 ml di panna, cacao in polvere per decorare. Per la crema panache: 150 gr di cioccolato fondente, 150 ml di panna.

 

Caramellare lo zucchero in una casseruola e incorporarvi le nocciole mescolando con cura. Rivestire la teglia del forno con carta forno, distribuire uniformemente il composto preparato e lasciarlo raffreddare, poi frantumarlo grossolanamente usando il robot da cucina per pochi istanti. Srotolare la pasta sfoglia e stenderne una metà su di una teglia leggermente unta, ricoprirla con la pralina di nocciole e appoggiarvi sopra l’altra pasta sfoglia. Coprire la pasta sfoglia con della carta forno e appoggiarvi sopra un peso che abbia più o meno lo stesso formato in modo che tutto venga ben schiacciato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e comunque finche la pasta sfoglia risulterà dorata e croccante. Togliere il peso messo sopra e la carta forno. Lasciare raffreddare. Regolare i bordi e tagliare in tre rettangoli, poi suddividerli ancora in 4, per ottenere altrettanti pasticcini. Se ne dovrebbero ottenere 12. Preparare la crema panache: fare sciogliere il cioccolato in una casseruolina rotto a pezzetti a bagnomaria e poi aggi ungere la panna fino a incorporarla perfettamente. Lasciare raffreddare il composto sino a quando risulti spalmabile. Montare la panna. Per servire, preparare i pasticcini usando 3 pezzi alla volta, alternando strati di pasta, cioccolato e panna montata. Spolverizzare con il cacao in polvere.

 

Nessun commento:

Posta un commento