Etichette

sabato 14 gennaio 2023

Speciale Ricette del 14 gennaio 2023

 

L'africano è mio fratello, ma è un fratello più giovane di parecchi secoli.                     Albert Schweitzer

 

 

 

Gnocchi di Semolino al Gratin con Sugo saporito

Per 4 persone

 

1 lt di latte, 250 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, scorza di limone, 3 uova, sale, pepe bianco.

 

Per il sugo: un etto e ½ di salsiccia, 1 confezione di funghi porcini secchi, 2 etti di carne tritata di vitello, gusti, salsa di pomodoro, olio, sale, pepe, vino bianco.

 

In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone, 1 cucchiaio di sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e in una sola volta, unire il semolino e rimestare velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, unire il burro ,il parmigiano, e una macinata di pepe. Rimestare sino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola, poi fuori dal fuoco unire un uovo per volta, sempre rimestando velocemente.

Stendere l’impasto su un piano inumidito, portandolo ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Quando l’impasto sarà freddo, tagliarlo a piccole losanghe.

Preparare il sugo: in un tegame con due cucchiai di olio, far rosolare la salsiccia sbriciolata e la carne trita, con i gusti. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Avrete già messo a mollo in una tazza con del latte i funghi, preventivamente sciacquati sotto l’acqua corrente. Strizzarli, e tagliandoli grossolanamente, unirli alla carne. Far rosolare ancora per 5 minuti, unire la salsa di pomodoro, salare e pepare.

Far cuocere per 10 minuti.

In una teglia, imburrata, mettere uno strato losanghe di gnocchi, ricoprire con sugo, ripetere l’operazione sino a fine degli ingredienti. Nella parte superiore aggiungere fiocchetti di burro. Infornare a 180° per 20 minuti.

 

 

 

 

 Gorgonzola in Cocotte con Miele di Eucalipto

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di gorgonzola, 100 gr di semolino, 4 uova, 3 cucchiai di miele di eucalipto, 60 gr di pinoli, olio, sale. Cocotte o stampini.

In una casseruola, portare a bollore 250 ml di acqua leggermente salata, versare il semolino poco alla volta, mescolando con una frusta. A cottura ultimata, togliere dal fuoco, tenere da parte una tazzina di semolino, unire al resto il gorgonzola privato della crosta, e con l’aiuto di una spatola, incorporare un uovo alla volta. Ungere gli stampini e foderarli all’interno con semolino tenuto da parte. Riempirli col composto sino a ¾ di altezza dello stampino. Fare cuocere in forno a bagnomaria, a 200°. Aumenteranno di volume e saranno pronti quando in superficie saranno dorati, quindi per circa 20 minuti. Sformarli e servirli caldi accompagnandoli col miele tiepido.

 

 

 

 

Crostata alla crema di Tofu

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di farina integrale di frumento,100 gr di semola di grano duro, 2 cucchiai di olio di mais, una presa di sale, 2 cucchiai di malto di riso, la scorza grattugiata di un limone naturale, 100 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate molto fini, olio di mais, pangrattato integrale, 60 gr di cioccolato di carrube grattugiato.

 

Per la crema: 350 gr di tofu freschissimo, il succo di 2 limoni, 2 cucchiaini di sale, 50 gr di malto di riso e 50 gr di mandorle sgusciate.

 

Disporre le due farine a fontana su un piano da lavoro, versarvi al centro l’olio. Lavorare strofinando con le mani in modo da unire gli ingredienti, ottenendo una specie di sabbiolina.

Aggiungere il sale, il malto, la scorza grattugiata del limone, le nocciole. Proseguire a impastare velocemente con le dita, incorporandovi 2 dl di acqua ghiacciata.

Infarinare un canovaccio e metterci l’impasto. Lasciare riposare al fresco per un’ora.

Nel mentre preparare la crema:

Versare un po’ d’acqua in una piccola casseruola, aggiungere il succo di limone, il sale e il tofu tagliato a pezzetti. Far cuocere per 2 minuti, scolare e lasciare raffreddare.

Versare nel frullatore e unirvi il malto, poca e poca acqua e frullare, così da ottenere un composto omogeneo.

Tritare le mandorle e incorporarle alla crema, mescolando accuratamente.

Quando l’impasto sarà pronto, dopo l’ora, stenderlo con l’aiuto di un matterello ad un’altezza di 1 centimetro. (Se tendesse a rompersi o sbriciolarsi, niente paura! posatelo tra due fogli di carta oleata).

Riscaldare il forno a 200°.

Ungere una teglia con dell’olio e spolverarla con pangrattato, foderarla con l’impasto. Infornarla per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal forno, lasciate raffreddare, sformate su di un piatto da portata.

Spalmarlo con la crema di tofu spolverare la superficie con il cioccolato di carrube grattugiato.

Attendere due ore prima di servire. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento