Etichette

sabato 28 gennaio 2023

Speciale Ricette del 28 Gennaio 2023

 

Ogni dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro. E non basta un'eternità a cancellarlo. Dino Buzzati

 

 

 

Crespelle con Ragù di Carne

Per 4 persone

 

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne, (segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

 

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Tritare tutte le verdure e farle rosolare con la scorza di limone in due cucchiai d'olio in una padella. Nel mentre in un tegame far colorire la carne con gli spicchi d'aglio e il rosmarino e la foglia di alloro nel rimanente olio sin che non risulti più rosa. Aggiungervi le verdure rosolate, i pomodori pelati e tritati, regolare si sale e pepe nero. Far cuocere a fuoco dolce aggiungendo brodo caldo quanto e quando occorra. Lasciare cuocere per 30 minuti. A fine cottura togliere scorza di limone e il rametto di rosmarino.

 

Per le crespelle:

2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

 

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti. Scaldare il forno a 200°. Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda.

 

 

 

 

 

Voul a vent alla Ricotta e Mortadella con Insalatina stagionale

 

Ingredienti:

12 Voul au vent di media grandezza, 150 gr di ricotta Piemontese, 120 gr di mortadella, parmigiano grattugiato, 2 uova, 1 cucchiaio di Brandy, sale, pepe.

 

Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla con un cucchiaio di legno unendovi 2 uova battute leggermente e 50 gr di parmigiano grattugiato. Lavorare bene gli ingredienti poi unirvi la mortadella ridotta a dadini piccoli e mescolare dolcemente il tutto con 1 cucchiaio di Brandy. Riempire i voul au vent e al momento di servirli farli scaldare in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti appoggiati sulla placca del forno foderata da carta da forno. Servirli subito.

 

 

 

 

Panna cotta caramellata con Cialdine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di panna, 1 bicchiere di latte, vaniglia, 170 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di uvetta sultanina, Marsala, 1 cucchiaio di pinoli, 12 gr di gelatina in fogli. Per le cialdine: 50 gr di zucchero, 50 gr di zucchero di canna, farina, 50 gr di burro.

Mettere i fogli di gelatina nel latte freddo. Fare ammorbidire l’uvetta in acqua fredda aromatizzata con un po’ di Marsala. Portare a bollore la panna con 70 gr di zucchero e la stecca di vaniglia incisa, , far cuocere per 15 minuti e togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua al liquido bollente e farla sciogliere. Tostare i pinoli, aggiungerne metà al composto. Aggiungere anche metà dell’uvetta ben strizzata. Caramellare lo zucchero rimasto in una casseruola con un filo d’acqua e versarlo sul fondo di quattro stampini. Riempire con il composto gli stampini e farli raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore e comunque sino a che il composto si sarà addensato. Nel mentre preparare le cialdine: mescolare il burro fuso con i due tipi di zucchero, 1 cucchiaio di farina e uno scarso di acqua. Distribuire il composto sulla placca del forno foderata di carta da forno e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti, finché le cialdine iniziano a dorare. Sformare gli stampini di panna cotta sui piattini di portata, cospargerla con i pinoli e l’uvetta residua. Accompagnare con le cialdine.

Nessun commento:

Posta un commento