Etichette

domenica 15 gennaio 2023

Speciale Ricette del 15 Gennaio 2023


Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere.” Martin Luther King

 

 

 Krapfen al Parmigiano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

260 gr di farina, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 cubetto di lievito di birra, 90 gr di parmigiano grattugiato, olio, zucchero, sale, pepe.

 

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un bicchiere con 2 cucchiai d’acqua tiepida e un pizzico di zucchero, sciogliere il lievito. In una terrina versare 250 gr di farina a fontana. Unire nell’incavo l’uovo leggermente battuto, 40 gr di parmigiano, il burro, il lievito sciolto, un pizzico di sale e pepe. Lavorare per 10 minuti gli ingredienti amalgamando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formare una palla, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore. Appoggiare la pasta su di un piano infarinato e ricavarne tante sfere grandi come una pallina da ping pong. Lasciate sul piano, coperte da canovaccio a lievitare ancora per mezz’ora. Mettere abbondante olio in una padella media e fare friggere due krapfen per volta, facendoli dorare da tutte le parti. Scolarli e passarli subito sul piatto dove sarà stato messo il parmigiano grattugiato, rotolandoli da tutte le parti. Servirli subito accompagnati con salse di vostro gradimento.

 

P.S. Volendo fare dei krapfen meno grassi, si possono fare cuocere nel forno, foderando la placca del forno con carta da forno, appoggiandovi le palline, ben distanziate una dall’altra, e facendole cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

 

 

 

 

Tagliatelle con Cime di Rapa alla Siciliana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

2 chili di cime di rapa, 400 gr. di tagliatelle, 1 bicchiere di olio, 200 gr. di pane, sale.

Pulire le cime di rapa, eliminare le foglie dure, sfilettare i fusti e spezzettarli con mani Portare a bollore abbondante acqua salata, unire pasta e cime di rapa.

Tagliare a cubetti il pane e fatelo soffriggere.

Scolate pasta e rape e condite con il sugo soffritto.

 

 

 

 

Sformato con Frittura di Agnello, ricetta Rumena

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Una frittura completa di agnello di ½ kg, un mazzo di cipollotti con la parte verde, 3 etti di erbette, 4 uova, pangrattato, olio, sale, pepe.

Lavare la frittura, pulirla dalle parti nervose e ridurla a pezzetti. Lavare i cipollotti e tagliarli finemente, con la parte verde. Mettere 2 cucchiai di olio in una padella e fare appassire il trito di cipollotti, scolarli e metterli in una terrina. Fare soffriggere la frittura nella medesima padella di cottura dei cipollotti per 5 minuti, mescolandola. Salare e pepare. Scottare in acqua salata bollente le erbette lavate e pulite. Strizzarle e frullarle. Aggiungerle ai cipollotti. Frullare la frittura e unire anche questa al composto. Battere leggermente 2 uova e un pizzico di sale, amalgamarle al composto. Mescolare bene e regolare di sale e pepe. In una pirofila rettangolare unta di olio e spolverata di pangrattato, versare il composto, livellarlo. Sbattere le uova residue con un pizzico di sale e versarle sul composto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servirlo freddo nel contenitore di cottura.




Anelli e Krapfen casalinghi

Per 6 persone

 

            PER GLI ANELLI:

 

250 gr di farina, 50 gr di zucchero, 20 gr di lievito di birra, un pizzico di cannella, un po’ di latte, 1 bicchiere di brandy, olio.

Mescolare il lievito sciolto in poco latte, con 50 gr di farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per mezz’ora. Scaldate 2 cucchiai di olio e quando sarà tiepido, unitelo alla farina rimasta. Unite il panetto lievitato, la cannella, il brandy, lo zucchero e acqua q.b. per impastare il tutto. Formate un secondo panetto che farete lievitare anche più di 2 ore. Staccate poi dalla pasta dei pezzetti che arrotolerete tra le mani e chiuderete a cerchio. Quando avrete formato tutti gli anelli, friggeteli in una padella nell’olio bollente o potrete anche cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, appoggiandoli sulla placca del forno foderata con carta da forno.

 

            PER I KRAPFEN:

 

180 gr di farina, latte un cucchiaio di zucchero, 20 gr di lievito di birra, 2 tuorli, burro, olio, sale, marmellata a piacere, un po’ di grappa.

In una ciotola stemperate il lievito con poco latte tiepido, aggiungendo tuorli e farina q.b., per formare un panetto che farete lievitare 30 minuti. Mescolate poi questo panetto con il resto della farina, un pizzico di sale, un bicchierino di grappa, lo zucchero, il burro fuso e il latte q.b. per impastare. Formato questo secondo panetto, fatelo lievitare anche più di tre ore. Stendete la pasta con un mattarello in una sfoglia alta circa 1 cm e con un bicchiere ritagliate tanti dischi. Versate abbondante olio in una capiente e abbastanza profonda padella e friggetevi i dischi, pochi alla volta. Quando saranno gonfi e dorati, toglieteli con un mestolo forato e fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Ricopriteli con zucchero e dopo aver praticato un foro, farciteli con marmellata.


Nessun commento:

Posta un commento