Etichette

venerdì 20 gennaio 2023

Speciale Ricette del 20 Gennaio 2023

 

L'unico vero realista è il visionario.” Federico Fellini

 

 

 

Speciale Zuppa della cucina Danese, ricetta della Danimarca

Per 6 persone        

 

Ingredienti:

8 patate, 1 cipolla, 2 scalogni, 1 porro, un mazzetto di erbe aromatiche fresche, 4 spicchi di aglio, 1 lt di brodo di gallina, 2,5 ml di panna liquida, 1 cucchiaio di polvere wasabi. Burro, sale, pepe. Crostini di pane abbrustoliti, 150 gr di bacon a cubetti.        

 

Lavare e pelare le verdure. Tagliarle a tocchetti medi e farle cuocere a vapore, unendo il bouquet di odori lavato. Farle cuocere controllandone la cottura con i rebbi di una forchetta. Quando saranno morbide al punto giusto, eliminare il bouquet di odori e frullare le verdure con un mixer, unire 30 gr di burro prima fuso e la panna liquida. Versarvi anche il brodo di gallina caldo e senza smettere di frullare (per non smontare la zuppa) aggiungere acqua calda sino ad ottenere la consistenza desiderata. Regolare di sale e pepe. Servire la zuppa caldissima con una generosa spolverata di polvere wasabi, accompagnata da crostini di pane abbrustoliti e cubetti di bacon arrostiti prima nel padellino.    

 

 

 

 

Cipolle ripiene e Insalatina dell’orto

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di cipolle bionde, 150 gr di ricotta, 1 etto di prosciutto cotto, 50 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, un tuorlo, sale.

 

Pulite e lavate le cipolle, mantenendole intere. Fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolatele, trasferitele su un canovaccio e fatele raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta, il prosciutto tagliato a dadini, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d’uovo e una presa di sale. Con un coltello affilato, togliete la calotta superiore delle cipolle, scavatele, con l’aiuto di un coltellino. Tritate finemente sia la calotta che la polpa tolta alle cipolle. Incorporate tutto nella terrina dell’impasto prima preparato. Riempite le cipolle con l’impasto e sistematele in una pirofila da forno, che ricoprirete con la carta da forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servitele in compagnia dell’insalatina dell’orto.

 

 

 

 

Plum-cake glassato al Cioccolato

Per 6 persone

 

280 gr di farina, lievito per dolci, 300 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero di canna, 4 uova, 200 gr di cioccolato fondente, 1 confezione di yogurt intero naturale.

 

Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente, 60 gr di cioccolato bianco, 50 gr di panna. Burro per lo stampo.

 

Fare sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. In una terrina, montare il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporarvi le uova, uno alla volta. Unire il cioccolato fuso e lo yogurt, la farina con mescolata ½ bustina di lievito per dolci. Mescolare con delicatezza l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Imburrare abbondantemente uno stampo da plum cake e versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per la glassa: fondere i due cioccolati grattugiati a bagnomaria e scaldare la panna a circa 60°. Amalgamare con cura i due composti e fare intiepidire. Poi versare sul plum-cake freddo sino a ricoprirlo e livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola.

 

Nessun commento:

Posta un commento