Etichette

lunedì 23 gennaio 2023

Speciale Ricette del 23 Gennaio 2023

 

Si vede come si vuol vedere, ed è questa falsità che costituisce l'arte.” Edouard Manet

 

 

 

 

Pappardelle, Pistilli Zafferano, sugo Bianco

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300gr di pappardelle fresche, 150 gr di macinato di vitello e salsiccia toscana, 2 cipolla, un gambo con foglie di sedano, ½ bicchiere di vino bianco 1 bicchiere di brodo di carne, 5 gr di pistilli di zafferano, una noce di burro, olio evo, salvia, rosmarino, sale, pepe nero.

 

In un tegame scaldare l’olio (evo, vuol dire olio extra di prima spremitura), facendo cipolla e sedano tritati. Prima che prendano colore unire la carne mista e far saltare a fuoco alto. Sfumare con il vino e aggiungere il brodo di carne caldo. Far cuocere per 30 minuti. Unire il rosmarino la salvia triturati e il sale.

Far lessare in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione le pappardelle per 2 minuti, scolarle e versarle nel tegame del ragù, unire la noce di burro, i pistilli di zafferano, mescolare delicatamente e spolverizzare col pepe.

 

 

 

Quiche con Porri e Mele

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 2 porri, 3 mele, 100 gr di scamorza fresca, parmigiano grattugiato, 125 gr di panna, 2 uova, 1 confezione di pancetta a dadini, ½ bicchiere di vino bianco, farina, burro, olio, sale e pepe.

 

Pulire i porri dalle radici e dalle foglie esterne più dure. Lavarli e tagliarli a rondelle di 1 cm di spessore. Lavare le mele, pelarle, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e tagliarle a fette spesse. In una capiente padella con 4 cucchiai di olio, fare rosolare la pancetta a dadini, aggiungere le rondelle di porri, mescolare e soffriggere dolcemente per 8 minuti. Regolare di sale e pepe.

Aggiungere le fette di mele, mescolare dolcemente, unire il vino, fiammeggiare e cuocere ancora per qualche minuto. Togliere dal fuoco.

In una ciotola battere le uova con un pizzico di sale, unire 60 gr di parmigiano grattugiato e la panna, mescolare bene. Togliere la crosta al formaggio e affettarlo sottilmente.

Foderare una tortiera rotonda di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata con la pasta sfoglia. Bucare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta e creare attorno al perimetro ripiegando la pasta eccedente, schiacciandola con i rebbi della forchetta un disegno di guarnizione. Versare nell’interno il contenuto della padella, distribuire il formaggio tagliato sulla superficie, versare il contenuto della ciotola di uova e panna. Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servirla tiepida.

 

 

 

Dessert al Caffè

Per 6 persone

 

Ingredienti:

½ lt di latte, ¼ di panna liquida fresca, 6 tuorli, 200 gr di zucchero semolato, 50 gr di caffè macinato finissimo, 2 cucchiai di liquore a piacere (Marsala, Rum, liquore al caffè). Due cucchiai di caffè macinato fine per guarnire i bicchieri.

 

Mettere latte e panna in una piccola casseruola, unire la polvere di caffè macinato e mescolare. Mettere sul fuoco con calore al minimo e quando raggiunge il bollore, spegnere e coprire lasciando in infusione per qualche ora. Al momento di preparare la crema, filtrare il liquido attraverso un passino finissimo. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Sempre battendo, versare il latte a filo. Quando tutto sarà ben amalgamato, versare il composto in una casseruola. Metterla sul fuoco al minimo, con una reticella rompifiamma e, senza smettere mai di mescolare, fare cuocere la crema per 5 minuti, facendo attenzione a non far raggiungere il bollore. Lasciare intiepidire e unire il liquore. Servire versando il composto in bicchieri bassi e completando ciascun bicchiere con una leggerissima spolveratina di caffè.

 

Nessun commento:

Posta un commento