Etichette

lunedì 16 gennaio 2023

Speciale Ricette del 16 gennaio 2023

  

Suonare "pressappoco" è orribile. Tanto vale suonare male!” Arturo Toscanini

 

 

 

Deliziosa Minestra con Riso, Latte e Castagne

Per 4 persone

 

Ingredienti:

120 gr di riso originario, 500 gr di castagne, 1,2 lt di latte fresco intero, burro, sale.

 

Incidete la buccia delle castagne con un coltellino affilato e arrivate fino alla pellicina, mettetele a bagno in acqua fredda per un’ora. Scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Sgocciolatele, sbucciatele, eliminate la pellicina, mettetele in una casseruola con il latte freddo e fatele lessare. Prelevatene un mestolo dopo 15 minuti di cottura, frullatele con poco latte caldo e rimettetele nella casseruola.

Unite il riso e fate cuocere ancora almeno per 20 minuti, mescolando spesso, in modo da ottenere una minestra densa. A fine cottura salate, amalgamate il burro e servite.

 

 

 

 

Lonza di Maiale in Crosta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di lonza di maiale, 800 gr di mele renette, una confezione di pasta sfoglia, un uovo, 4 cucchiai di olio, sale, pepe.

 

Versate l’olio in una teglia da forno, adagiatevi la lonza, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere la carne per 30 minuti in forno preriscaldato. Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliate a fettine. Fate scongelare la pasta, stendetela sul tavolo, tagliatela a rettangolo, disponetevi sopra le mele e al centro la carne e quindi arrotolatela. Spennellatela con l’uovo sbattuto e passatelo in forno a 200° per 15 minuti.

 

 

 

 

 

Crostata di Ananas e Lime con Crema al Rhum

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 panetto di pasta frolla fatta con la “ricetta base per la crostata” (segue ricetta), ma con la scorza di lime anziché di limone, 2 ananas piccoli interi e 170 gr di polpa, 2 lime, un mazzetto di menta, 4 tuorli, 30 gr di zucchero semolato, un dl scarso di latte di cocco, 140 gr di panna fresca, ½ di rhum, burro per la pirofila.

 

Rivestire una pirofila imburrata con la pasta frolla. Con i ritagli di pasta eccedente formare un cordoncino e applicarlo al bordo della crostata. Foderarla con un foglio di alluminio e distribuirvi sul fondo dei legumi secchi. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e sformarla sul piatto di portata, eliminando la carta di alluminio e i legumi secchi. E fare raffreddare. Preparare la crema: frullare la polpa di ananas fino ad ottenere una purea e scaldare il latte di cocco. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la purea di ananas e il latte caldo. Fare cuocere a fiamma dolce, mescolando finché la crema si addensi. Togliere dal fuoco, aggiungere il rhum e fare raffreddare mescolando ogni tanto.  Tagliare a fette i 2 ananas sbucciati e fare a fettine i lime. Mescolare i 2 frutti con le foglie di menta. Versare la crema unita alla panna montata nella frolla e aggiungere la frutta.

 

 

 

Ricetta Base per la Crostata

Per 6 persone

 

Ingredienti:

200 gr di farina 00 più quella della spianatoia, 100 gr di burro freddo più quello dello stampo, 100 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiata o un pizzico di vanillina, sale.

 

Per fare una crostata con ripieno salato il procedimento sarà come nelle torte dolci, cambieranno leggermente gli ingredienti:

Per 6 persone: 200 gr di farina 00, 50 gr integrale, 2 uova, 120 gr di burro freddo, 5 gr di sale, con o senza le varie aggiunte, tipo parmigiano e gusti.

 

 

Formare una fontana con la farina e mettere al centro il burro freddo a pezzettini, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e la scorza di limone  (in caso si usi la vanillina mischiarla con la farina). Impastare con la punta delle dita incorporando man mano la farina sino a ottenere delle grosse briciole. Lavorare velocemente l’impasto senza troppa forza altrimenti diventa elastico e durante la cottura si indurisce. Formare un panetto piatto e avvolgerlo nella pellicola. Metterlo in frigorifero per 2 ore. Poi stendere la pasta così: metterla sulla spianatoia infarinata e tirarla con il mattarello dal centro verso l’esterna staccandola spesso dal piano e rigirandola, sino ad ottenere una sfoglia non più alta di ½ cm. Imburrare lo stampo, avvolgere la pasta sul mattarello e svolgerla sullo stampo. Farla aderire al fondo e ai bordi, passarci sopra il mattarello per eliminare la parte che deborda e punzecchiare il fondo con i rebbi della forchetta. La base della torta è pronta per qualsiasi ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento