Etichette

domenica 22 gennaio 2023

Speciale Ricette del 22 Gennaio 2023

 

L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.” Antonio Gramsci

 

 

Casunziei Veneti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

300 gr di farina bianca, 4 uova, latte, 700 gr di barbabietole cotte al forno, 100 gr di ricotta romana, 100 gr di burro, pangrattato, 70 gr di Montasio grattugiato, un pizzico di semi di papavero, sale, pepe.

 

Pulire della buccia le barbabietole e passarle dalla grattugia a buchi grossi. In una padella farle asciugare con 30 gr di burro. Versarle in una terrina e farle raffreddare. Unirvi la ricotta, 2 uova, salare e pepare. Incorporarvi il pangrattato, sino ad ottenere un impasto di media consistenza. Coprire la terrina e lasciare riposare. Mettere la farina, salata, in una terrina a fontana e versarvi nel centro le due uova rimaste e il latte necessario per avere un impasto consistente. Lavorare sino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e raccoglierla a palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare 30 minuti. Dividerla in 4 pezzi e passarle alla macchina della pasta sino ad ottenere delle strisce sottili. Deporvi nel centro dei mucchietti di ripieno, richiudere le strisce di pasta su sé stesse, facendole bene aderire. Ritagliare delle forme a mezzaluna aiutandovi con la rotella dentata. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, lessare i casunziei al dente, scolarli e disporli a strisce in una zuppiera, condendo ogni strato con il formaggio grattugiato e il burro fatto fondere con 2 cucchiai di semi di papavero.

 

 

 

Roast Beef in crosta di sale marino con insalata mista e patate fritte

 

Questo pezzo di carne è tra i più teneri e viene insaporito con erbe aromatiche e cotto avvolto in uno scrigno di sale che permetterà alla carne di rimanere morbida e succulenta, senza usare grassi, mantenendo l’umidità e i succhi della carne, permettendo alla carne di cuocersi lentamente ed in modo uniforme.

 

Ingredienti:

 

650 gr di carne taglio per roast beef, 2 kg di sale grosso integrale marino, un mazzetto di rosmarino fresco, alloro qualche foglia, timo qualche rametto, 30 gr di acqua.

 

Pulire, lavare e asciugare i gusti e tritarli tutti finemente.

Eliminare il grasso in eccesso dalla carne. La carne si può legare con cordino adatto per darle una forma più compatta (io non lo consiglio…).

Massaggiare la carne con il trito preparato di erbe aromatiche, su tutta la superficie, in modo che aderiscano bene alla superficie della carne.

In una teglia con bordi alti e più larga rispetto al taglio della carne di almeno 2 cm, versate uno strato di sale di circa 2 cm sul fondo. Adagiatevi il roast beef e ricopritelo uniformemente con altro sale, creando uno strato di circa 2 cm di sale per lato. Utilizzare sale grosso, perché quello fine verrebbe assorbito eccessivamente dalla carne.

Inumidire con l’acqua la superficie della crosta di sale in modo che si possa indurire maggiormente durante la cottura.

Infornare a forno preriscaldato a 200° e cuocere per 25 minuti (si sconsiglia l’uso del forno ventilato che asciugherebbe troppo la carne). Evitare di aprire il forno durante il tempo di cottura. Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno e lasciare riposare per 10 minuti. Aiutandovi con due cucchiai o un coltello se la crosta è diventata molto dura, rimuovere il sale grosso raschiandolo con delicatezza, eliminandolo tutto poco alla volta.

Disporre il roast beef su un tagliere, ancora eliminando il sale in eccesso.

Affettarlo delicatamente con un coltello dalla lama affilata. Può essere tagliato anche con l’affettatrice elettrica se preferite fettine più sottili: all’interno dovrà risultare di colore roseo. Se preferite una carne non troppo dura, prolungare la cottura di 5 minuti. Pronto per l’uso:

Sistemare le fette in bellavista su un piatto da portata e accompagnare con insalata mista e patatine fritte!

 

 

 

Frittelle di Frutta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Una mela, una pera, 2 banane, 2 uova, 4 dl di latte, 5 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cognac, zucchero a velo, sale, olio per friggere.

 

Preparate una pastella liquida con le uova, il cognac, un pizzico di sale, la farina e il latte. Sbucciate la frutta e tagliate le banane in 4 parti, la mela a fette e la pera a spicchi sottili. Passate la frutta nella pastella e friggetela in olio bollente fino a che sia dorata e croccante. Appoggiatela su carta da cucina assorbente a perdere l’olio in eccesso e servite cospargendola sul piatto da portata di zucchero a velo. Si possono eventualmente usare anche altri tipi di frutta.

 

Nessun commento:

Posta un commento