Etichette

giovedì 19 gennaio 2023

Lo sapevate Che: Speciale Ricette del 19 Gennaio 2023

 

No, niente di niente | Non rinnego niente | Né il bene che mi hanno fatto, né il male | Per me pari sono.” Edith Piaf

 

 

 

Tajine con Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

500 gr di patate a tocchetti, 5 carciofi a spicchi, 4 peperoni rossi senza pelle (tolta anche col pelapatate), 500 gr di ceci già cotti (si possono usare anche quelli in scatola al naturale), 70 gr di olive nere, 1 limone, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, zafferano, 1 cucchiaio di harissa o berberè (si trovano nei supermercati), 1 cucchiaio di coriandolo e prezzemolo tritato, olio evo.

 

Mettere 4 cucchiai d’olio nella tajine e fare soffriggere la cipolla e l’aglio tritati. Aggiungere un cucchiaio di harissa, mescolare tutto accuratamente. Unire i peperoni pelati, le patate a tocchetti grandi e i carciofi a spicchi. Fare insaporire, aggiungere lo zafferano sciolto di un bicchiere d’acqua tiepida, i ceci e regolare di sale, Continuare a cuocere a fiamma dolcissima col coperchio. Quando carciofi e patate saranno quasi cotti, aggiungere il succo di mezzo limone e le olive snocciolate. Continuare la cottura a fiamma dolce per venti minuti.

Scoperchiare la pentola verso la fine, per far ridurre il liquido di cottura. A cottura ultimata, aggiungere il prezzemolo e il coriandolo.

 

n.b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio.

 

 

 

Salsiccia al Vino bianco

Per 4 persone

Una grossa salsiccia o due piccole, gr 500 patate, 3 cipolline, sale, pepe e aceto, ½ bicchiere di vino bianco.

Lessate le patate e a parte fate cuocere la salsiccia in acqua che bolle, per 10 minuti. Poi sgocciolatela. Pulite le cipolline, tagliatele ad anelli, insaporitele in un tegame, con olio, aceto, vino bianco, sale e pepe. Ponete in una pirofila e mescolatevi le patate sbucciate e tagliate a fette. Posatevi sopra la salsiccia tagliata a fette. Passate in forno a calore moderato, finché sulla superficie si formerà una leggera crosticina.

 

 

 

 

Torta di Arance e Mele

Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia rotonde, 2 arance, 2 mele renette, 100 gr di uvetta, pochi chicchi di uva rossa, 100 gr di uva sultanina, 100 gr di pangrattato, ½ bicchiere di Cointreaux, 1 etto di zucchero, 40 gr di pinoli, 40 gr di burro, farina, zucchero a velo, sale.

Foderate una pirofila di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata con una confezione di pasta sfoglia, facendo strabordare la pasta. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. In una ciotola mettete l’uvetta lavata e le fettine di mele, ricopritele col liquore e mescolate. Lavate accuratamente le arance e conservatene una metà per decorare la torta (con la buccia). Sbucciate le altre e tagliatele a piccoli pezzetti. Aggiungete le arance nella ciotola con l’altra frutta, unite anche i pinoli, lo zucchero, il cucchiaino di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, distribuiteli quindi dentro la pasta sfoglia nella pirofila, unendo, spolverandolo, man mano che versate la frutta il pangrattato, che avrete preventivamente fatto dorare in 30 gr di burro rimasti. Richiudete con l’altro foglio di pasta sfoglia, richiudendoli tutti e due accuratamente e tagliando eventuali pasta eccedente. Fare nel centro un buco di 2 cm per la fuoriuscita del vapore. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Trasferite poi il dolce su un piatto di portata e decoratelo con la mezza arancia tenuta da parte a fettine sottili, zuccherate in superficie con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento