Etichette

sabato 3 dicembre 2022

Lo Sapevate Che: Il primo SMS inviato al mondo è stato battuto all’asta per 107.000 euro sotto forma di NFT: 107.000 euro che Vodafone donerà all’UNHCR. Il compratore rimasto anonimo si aggiudica l’NFT del primo SMS della storia inviato nel 1992 su rete Vodafone usando un computer e non un telefono


Vodafone ha venduto all’asta per 107.000 euro l’NFT (Non Fungible Token) del primo SMS inviato nella storia delle telecomunicazioni. Era il 3 dicembre del 1992 e il messaggio era composto da 15 lettere (e uno spazio) e augurava “Merry Christmas”, cioè Buon Natale.

L’SMS è stato battuto dalla casa d’asta Aguttes. Il nuovo proprietario rimasto anonimo se lo è aggiudicato sotto forma di NFT al prezzo di 107.000 euro che Vodafone donerà interamente all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

 

Sebbene il servizio di messaggistica SMS (Short Message Service) sia stato concepito nel 1984 come parte dello standard GSM che avrebbe avuto le sue specifiche tecniche nel 1987, il primo SMS fu inviato solo il 3 dicembre 1992 su rete Vodafone. E non venne usato nemmeno un telefono per l’invio.

Un SMS inviato a una festa di Natale di Vodafone

Il primo SMS della storia fu mandato con un computer. Era quello del programmatore 22enne Neil Papworth che si sedette di fronte al suo computer e aggiunse il messaggio di testo “Merry Christmas” alle linee di codice di un nuovo protocollo di messaggistica mobile. Il messaggio fu quindi inviato a uno dei dirigenti di Vodafone, Richard Jarvis, che ricevette il primo messaggio di testo al mondo sul suo Orbitel 901 mentre era alla festa di Natale organizzata dalla società telefonica.

 

Papworth stava lavorando insieme al suo team di ingegneri del software della ditta Sema Group per creare una nuova infrastruttura di comunicazione per il cliente Vodafone. Il nuovo protocollo avrebbe dovuto permettere l’invio di brevi messaggi di testo sui telefoni cellulari. Più tardi, il protocollo divenne universalmente noto come Short Messaging Service (SMS).

Come è stato rappresentato l'NFT del primo SMS

L’NFT venduto da Vodafone certifica la proprietà esclusiva di una replica digitale dettagliata e unica del protocollo di comunicazione originale che prova l’invio e la ricezione del primo SMS al mondo. L’NFT è stato coniato in un'edizione composta da una sola unità e Vodafone assicura che non ne conierà altre.

L’acquirente che si è aggiudicato il lotto riceverà la replica come file PCAP, e file TXT e PDF in versioni criptata e non criptata e un certificato firmato dal CEO di Vodafone Group Nick Read che garantisce l'autenticità e l'unicità dell'NFT.

 

Inoltre, avrà anche un bene fisico sotto forma di cornice digitale (29 x 19,5 cm), che mostra un'animazione 3D del momento in cui il telefono cellulare riceve il primo SMS al mondo. Otterà anche l'animazione 3D in forma digitale come file MP4.           (Sergio Donato)

https://www.dday.it/redazione/41405/primo-sms-mondo-venduto-nft

Nessun commento:

Posta un commento