Etichette

sabato 17 dicembre 2022

Speciale Ricette del 17 Dicembre 2022: Buona preparazione, ciao cari amici

 

Solo lo Spirito può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l'unità. Perché quando siamo noi a voler fare la diversità facciamo gli scismi e quando siamo noi a voler fare l'unità facciamo l'uniformità, l'omologazione.” Papa Francesco

 

 

 

Rigatoni alle Nocciole

Per 4 persone

 

Ingredienti:

450 gr di rigatoni, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina e di maggiorana, 250 gr di nocciole spellate, 300 gr di mascarpone, 100 gr di yogurt magro, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate le foglie delle tre erbe e tritatele molto fini. Tritate anche le nocciole, grossolanamente, fatele insaporire in una padella con 4 cucchiai d’olio, a fuoco veloce. Unite le erbe e fate scaldare dolcemente per 5 minuti. Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, amalgamatevi lo yogurt, aggiungete sale e pepe. In una casseruola con abbondante acqua bollente in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con l’olio alle nocciole, aggiungete la salsa di mascarpone. Amalgamate bene e servite.

 

 

 

 

Sfogliata con Porri e Noci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, fresca, 3 porri, ½ lt di besciamella. 35 gherigli di noci, 100 gr di caciocavallo, 2 uova, olio, sale.

Lavate e pulite i porri, eliminando le foglie verdi, asciugateli con carta da cucina. Tagliate il porro a fettine e poi a tocchetti. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fatevi dorare il porro con un pizzico di sale. Cuocete a fiamma bassa e a padella coperta per 4 minuti. Togliete la crosta al formaggio e riducetelo a fettine strette e sottili, che unirete alla besciamella e alle uova. Amalgamate con cura e unite i gherigli tritati grossolanamente e i porri intiepiditi. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Rivestite una tortiera di 25 cm di diametro, ben imburrata e infarinata, con la pasta sfoglia, che lascerete provvisoriamente strabordare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi versatevi sopra il composto. Ripiegate la pasta al bordo in modo da formare un decoro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servire tiepida.

 

 

 

Contorno saporito alla Zucca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

800 gr di zucca, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 10 gr di zenzero fresco, 2 pizzichi di timo fresco, ½ cucchiaino di semi senape, 3 foglie di curry, 1 cucchiaino di prezzemolo, olio, sale, pepe.

 

Sbucciare la zucca e tagliarla a tocchetti non molto piccoli. Tostare velocemente i semi di senape, cercando di non bruciarli, pestarli nel mortaio. In una padella fare scaldare 4 cucchiai d’olio e rosolare la cipolla tritata insieme al timo. Mescolare bene. Aggiungere aglio e zenzero tritati, la senape, il prezzemolo, le foglie di curry. Lasciare cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, quindi versare i tocchetti di zucca, regolare di sale e pepe. Coprire e lasciar cuocere, sempre a fuoco dolce per 15 minuti. Servire la preparazione calda.

 

 

 

Panettone Milanese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

700 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 6 tuorli, 10 gr di sale, 200 gr di uvetta, gr 40 di scorza d’arancia candita, 30 gr di cedro candito, la scorza di 1 limone grattugiata, acqua tiepida.

 

In una ciotolina, unite a 100 gr di farina il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto la cui consistenza permetta di formarne un panetto. Incidetelo a croce sulla superficie e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 15 minuti. In una terrina, mettetevi la metà della farina rimasta e unitevi nel centro il panetto lievitato, un po’ d’acqua tiepida e impastate energicamente sino ad ottenere un panetto più grande del primo e che metterete di nuovo a lievitare. Quando avrà raddoppiato il suo volume, unitevi la farina rimasta, gr 200 di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, i tuorli leggermente sbattuti, un pizzico di zucchero, la buccia del limone grattugiata, una presa di sale. Lavorate il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Ora incorporatevi i canditi, l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida. Lavorate ancora la pasta, finché risulterà soffice e lucida.

Rivestite con carta oleata imburrata uno stampo rotondo a bordi alti. Riempitelo con la pasta, fate sulla superficie un segno di croce, mettetevi sopra una noce di burro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate alla fine, la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel dolce. Sfornatelo e servitelo caldo o freddo.

 

Nessun commento:

Posta un commento