Etichette

lunedì 6 settembre 2021

Speciale: Menù del 6 settembre e buon pranzo a tutti!

 

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica.” Luciano Pavarot

 

 

 

 

Gran Mix di Verdure e Prosciutto crudo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 scalogni, 2 patate, 2 zucchine, 1 finocchio, 2 carote, 1 melanzana, pasta di acciughe, 200 gr di prosciutto crudo, 2 cucchiai di cognac, olio, sale, pepe.

 

In una padella antiaderente, con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere per 5 minuti 2 scalogni tritati, 2 patate, 2 zucchine, 1 finocchio, 2 carote, 1 melanzana, con la buccia, tutti ridotti a bastoncini sottili.

Unitevi 10 cm di pasta di acciughe e 200 gr di prosciutto crudo, a striscioline. Bagnate con 2 cucchiai di cognac, mescolate continuando la cottura per 5 minuti.

Salate, pepate e servite caldo.

 

 

 

Frittelle di Pomodori di Santorini, ricetta Greca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

8 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, 200 gr di farina, 25 gr di lievito in polvere, olio, sale, pepe.

 

Lavate, pelate e riducete a pezzi i pomodori, eliminando i semi. Fate scolare l’acqua di vegetazione, mettendoli in un colino. Metteteli nel mixer, unendo anche una cipolla ridotta a fette, 200 gr di farina e il lievito in polvere, sale q.b., un cucchiaino di zucchero, una presa di pepe. Dovrà risultare una pastella densa, di cui si potrà correggerne la densità o con altra farina o con un po’ d’acqua. Scaldate abbondante olio in una padella, versatevi la pastella a cucchiaiate, cuocendo le frittelle da entrambi le parti. Servitele calde con foglie di menta.

 

 

 

Gelato al Pomodoro

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

½ kg di pomodori, 100 gr di zucchero, 3 etti di panna da montare, qualche foglia di menta

Sbucciate i pomodori, eliminate i semi. Frullateli con lo zucchero. Montate la panna e incorporatela al passato. Versate nella gelatiera. Oppure:

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.

Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finché risulterà di consistenza spumosa e soffice

Nessun commento:

Posta un commento