Etichette

sabato 11 settembre 2021

Lo Sapevate Che: NASCE IL WWF: Nel 1961 sedici tra i più noti naturalisti del mondo si riunirono a Morges (nella Svizzera francese) per dar vita a un organismo che si impegnasse con azioni concrete per la salvaguardia della natura e per ogni singola specie che vi abita

LOTTIAMO PER LA NATURA E PER OGNI SINGOLA SPECIE CHE LA ABITA.


Da più di 60 anni, WWF lotta per difendere l'ambiente e le specie più a rischio. Scopri tutte le nostre iniziative e aiutaci a sostenerle!


Chi siamo

Il benessere di ogni essere vivente è legato in modo imprescindibile a quello di tutte le altre specie animali e vegetali con cui condividiamo questo straordinario pianeta. Per questo siamo nati oltre 60 anni: crediamo nell’ambiente come una risorsa per la vita e vogliamo difenderlo dai pericoli, dal profitto e dagli interessi che lo mettono a rischio.


VOGLIAMO COSTRUIRE UN FUTURO IN CUI L'UMANITÀ POSSA VIVERE IN ARMONIA CON LA NATURA


La storia del WWF

UNA STORIA IN DIFESA DELLA NATURA.


ORGANIZZAZIONE

Siamo presenti in oltre 100 Paesi nel mondo dove, grazie al sostegno di oltre 5 milioni di persone, portiamo avanti migliaia di progetti ogni anno per la tutela della biodiversità e una vita in armonia con la natura.

DAL PRIMO ALL’ULTIMO IN DIFESA DELLA NATURA.

Siamo indipendenti, aconfessionali, apartitici. Rifiutiamo ogni tipo di violenza e con l'aiuto delle persone comuni e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, lavoriamo per conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo. Grazie all’azione di ogni singolo membro cambiamo il mondo che ci circonda. In meglio.


BILANCIO TRASPARENTE

La trasparenza non è solo un valore, ma una promessa solenne nei confronti di tutte le persone che credono in noi. Il bilancio del WWF racconta tutte le nostre attività ed è reso pubblico ogni anno.

Il 2020 è stato l’anno peggiore della storia del nostro Paese dal dopoguerra, un anno che resterà per sempre scolpito nella memoria di tutti. L’umanità intera ha fatto i conti con i propri limiti, riflettuto sugli errori commessi, ha colto la fragilità della nostra specie, capito che nulla sarà più come prima, che non ci può essere vita e felicità in un pianeta malato. La relazione tra il COVID e l’alterazione dei sistemi naturali, esattamente così com’è avvenuto per altri virus, è stata ampiamente documentata dalla scienza consentendoci di esprimere un fortissimo richiamo al valore della natura, all’obbligo della tutela della biodiversità. Anche per il WWF Italia il COVID è stato un vero tsunami: niente più eventi, incontri con i volontari, ridotte le attività sul campo, oasi chiuse, programmazione stravolta, una nuova modalità di lavoro da remoto, riunioni on line, ma soprattutto la preoccupazione e il dolore per le famiglie dei nostri soci, attivisti, volontari, dipendenti, alle prese con un nemico sconosciuto e mortale. “L’effetto boomerang” degli impatti sui sistemi naturali delle ultime generazioni ci è stato chiaro da subito. La stretta connessione tra la conservazione delle specie e degli habitat e la pandemia era del resto scritta nelle curve relative alla perdita di natura che il Living Planet Report registrava da anni.

PRESENZA SUL TERRITORIO

Siamo presenti in tutte le regioni italiane attraverso una rete di attivisti, organizzazioni locali e Guardie volontarie che ci permettono di gestire oltre 100 aree in tutta Italia.

UNA RETE CHE ABBRACCIA L’ITALIA

Dalle Alpi alle isole, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, le nostre azioni vanno oltre ogni confine. Senza lasciare fuori nessuno.

Le Regioni

La nostra rete sul territorio comprende organizzazioni aggregate, gruppi attivi a livello locale, semplici attivisti, ma anche Guardie volontarie impegnate nella vigilanza e Oasi ambientali. Scopri la sede locale più vicina a te e unisciti a noi!

OASI WWF

ORGANIZZAZIONI LOCALI

CENTRI DI RECUPERO

https://www.wwf.it/chi-siamo/


Nessun commento:

Posta un commento