Etichette

giovedì 15 ottobre 2015

Speciale: Torte salate con Verdura...



Torta con Farro e Zucca
Per 6 persone

250 gr di farina, 500 gr di zucca, 1 cipolla, 200 gr di riso Arborio, 1 cespo di radicchio di Treviso, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna, 3 uova, noce moscata, cannella in polvere, olio, sale.

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e metteteci al centro un uovo , 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un dl di acqua calda.
Mescolate bene gli ingredienti e lavorate la pasta per qualche minuto. Fatela riposare avvolta nella pellicola per alimenti per 30 minuti.
Eliminate la scorza della zucca e grattugiate con una grattugia a fori grossi, la polpa. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela in padella con 4 cucchiai d’olio. Dopo 3 minuti, aggiungete la zucca grattugiata e cuocete a fiamma media, a tegame coperto per 5 minuti, salate, unite cannella, una grattata di noce moscata e il radicchio tagliato a striscioline. Cuocete ancora per 8 minuti e spegnete.
Lavate il riso e bollitelo per 10 minuti in acqua bollente salata, scolatelo, fate intiepidire e versatelo in una terrina. Mescolatevi le uova rimaste, le verdure cotte, il parmigiano, la panna.
Dividete la pasta in 2 parti, di cui una un po’ più grande. Stendetela in due sottili sfoglie e rivestite con la più ampia una pirofila imburrata e infarinata, bucando il fondo della pasta con i rebbi della forchetta.
Versateci il ripieno, livellate la superficie e ricoprite con l’altra sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta, ripiegate all’interno i bordi di pasta e cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 40 minuti

                                            
Torta di Petto di Pollo e Prosciutto
Per 6 persone

750 gr di petto di pollo, 1  cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, un ciuffetto di prezzemolo, 2 foglie di alloro, 150 gr di prosciutto cotto di spalla, 1 limone, 1 uovo, noce moscata, olio, sale e pepe.

Per la pasta briseé: 250 gr di farina, 120 gr di burro, un pizzico di sale, ½ l lt di acqua fredda.

Lavare e asciugare il petto (o i petti, se sono piccoli), metterlo in una casseruola, coperto di acqua fredda, unire la cipolla, il gambo di sedano, la carota, qualche rametto di prezzemolo, le foglie di alloro, 3 grani di pepe nero e salare.
Cuocere a fuoco lento per 25 minuti da quando l’acqua è in ebollizione.
Scolare il petto e quando sarà freddo, tritarlo grossolanamente col prosciutto cotto. Unire all’impasto 1 cucchiaio di prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 grattata di noce moscata, regolate di sale e pepe.

Preparare la pasta briseé:
Mettere la farina sul piano di lavoro. Mettere al centro, formando un incavo il sale e il burro a fiocchetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita e poi tra i palmi delle mani, formando un composto a briciole. Versate al centro mezzo decilitro di acqua fredda e impastate rapidamente gli ingredienti per non scaldarli. Avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendetela la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia rotonda spessa 3 mm.
Avvolgete i ¾ della pasta sul mattarello e srotolatela nello stampo preparato, imburrato e infarinato, che dovrà avere la forma alta e stretta come nelle preparazioni dei soufflè.  Fate aderire la pasta ai bordi dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempirla con il ripieno preparato, chiudere con un disco di pasta rimasta e sigillare bene i bordi.
Praticare sulla sommità della pasta un foro di circa 2 cm di diametro per far uscire il vapore durante la cottura.
Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, proseguire la cottura a 180° per altri 30 minuti. Servire la torta tiepida, accompagnata da purea o insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento