Etichette

venerdì 2 ottobre 2015

Speciale: Il Pesce del Venerdì....



Insalata di Pesce, patate e maionese
Per 6 persone

500 gr di seppie pulite, 500 gr di calamari, 500 gr di moscardini, 800 gr di patate, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, 200 gr di maionese, curry, olio, sale e pepe.

Lessate le patate con la buccia e scolatele. Quando sono raffreddate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Separate le sacche e i ciuffi dei calamari e dei moscardini. Togliete le interiora e l’osso contenuto nella sacca e gli occhi e il becco che trovate nel centro dei ciuffi.
Spellate i calamari e i moscardini, lavateli insieme alle seppie e lessateli in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolateli e quando sono tiepidi, tagliate le sacche a rondelle e i ciuffi a metà.
Mettete le patate in un grande piatto di portata, con aglio e i molluschi. Cospargete di prezzemolo tritato e condite con poco sale e pepe e con 2 cucchiai d’olio. Lasciate insaporire le patate e i molluschi per un’ora, poi togliete l’aglio. Condite con la maionese aromatizzata con un cucchiaio di curry. Delizioso…..

Polpetti con la Bianca
Per 4 persone

600 gr di polipetti già puliti, 1 spicchio d’aglio, 2 porri, 300 gr di polpa di pomodoro, peperoncino secco, prezzemolo tritato, olio, sale. Per la bianca: 300 gr di farina bianca di mais, sale.

Lavate 600 gr di polipetti già puliti, metteteli in una casseruola con 5 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio tritato, 2 porri tagliati sottilmente e 300 gr di polpa di pomodoro tritata, spolverizzate con una presa di peperoncino, salate, mescolate, coprite e cuocete per 40 minuti, finchè il pesce sarà tenero.
Unite quindi un cucchiaio di prezzemolo tritato e continuate a cuocere ancora per 5 minuti.
In una casseruola con acqua salata in ebollizione, fate cuocere per 40 minuti, 300 gr di farina bianca, versandola a pioggia e sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Servitela accompagnata dai moscardini caldi preparati.

Lumachine di Mare e Polenta
Per 4 persone

500 gr di lumachine di mare, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 150 gr di farina per polenta, olio, sale.

In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, fare appassire lo spicchio d’aglio tritato, le foglie di alloro, il prezzemolo e il pizzico di peperoncino, aggiungere le lumachine prima ben lavate, scolate e asciugate.
Farle cuocere mescolando un po’ per 8 minuti. Togliere dal fuoco e lasciarle raffreddare.
Estrarre dal guscio i molluschi con l’aiuto di uno stuzzicadenti, avendo cura di rimuovere l’opercolo corneo e rimetterle nella casseruola con il loro fondo di cottura. Preparare la polenta con acqua e farina e prima della fine della cottura, insaporirla con 3 cucchiai d’olio, il parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe. Servire la polenta con le lumachine ed il loro sughetto, accompagnando a piacere con purea di verdura a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento