Etichette

martedì 19 gennaio 2016

Speciale: Parlando di "Pizza" Vegetariana....



Pizza con Porri
per 4 persone

350 gr di farina integrale, 25 gr di lievito di birra, 6 cucchiai di olio evo.
Per la copertura: 250 gr di pomodoro (polpa a tocchettini fatta ben scolare dall’acqua di vegetazione), 3 porri ½ scamorza fresca a fettine, un pugno di olive verdi denocciolate, qualche foglia di basilico lavato ed asciugato.

Disporre la farina a fontana su una spianatoia infarinata ( di marmo o di legno). Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e versarlo al centro della fontana, aggiungere il sale, l’olio e quanta acqua serve e lavorare fin ad ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto formare una palla, infarinarla, coprirla con un canovaccio pulito e umido e lasciarla lievitare in luogo caldo e senza corrente per circa due ore, o comunque sin che abbia raddoppiato il suo volume. Infarinare nuovamente la spianatoia e posarvi sopra la pasta, stendendola semplicemente con le mani in una sfoglia dello spessore di ½ cm, tonda o rettangolare, a seconda della  teglia in cui verrà cotta.
Infarinare con cura la parte della pizza che verrà a contatto con la teglia e disponetevi la pizza per la cottura.  Disponete sopra l’impasto il pomodoro che avrete fatto cuocere con poco olio e un pizzico e infornate a forno caldo a  di sale in una tegamino220° per 20 minuti. Nel frattempo pulire e lavare i porri con molta cura e farli scottare in acqua salata bollente per 8 minuti, scolarli e tagliarli a striscioline.
Trascorsi i 20 minuti, aggiungete alla pizza i porri distibuendoli sul sugo di pomodoro  e unire gli altri ingredienti. Rimettete la pizza in forno ancora per una decina di minuti.

Pizza Pugliese
Per 4 persone

500 gr. di patate,200 gr. di farina bianca, 10 gr. di lievito di birra, origano, 400 gr di pomodori maturi, 100 gr. di fontina, sale, pepe, olio.

Lessate le patate, sbucciate e passatele allo schiacciapatate, unite farina, un cucchiaio d’olio, sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida.
Lavorate l’impasto, fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Stendetela con le mani e sistematela in una teglia unta d’olio. Conditela con un filo d’olio, la fontina tagliata a fettine, i pomodori schiacciati e a pezzettini. Insaporite con sale e pepe, origano e ancora un pochino di olio. Lasciate lievitare in luogo tiepido per 60 minuti. Passate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Pizza con Verdura e Ricotta
Per 6 persone

300 gr di farina, 120 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di burro freddo, a pezzetti, 250 gr di ricotta freschissima, 2 uova latte, 2 cipolle rosse piccole, 2 patate medie, 2 carotine, 2 rape medie, 6 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale, pepe.
Mettere nel mixer 250 gr di farina, 1 cucchiaino di sale, 60 gr di parmigiano, il burro freddo a pezzetti e lavorare brevemente, sino ad ottenere un briciolame. Unire 1 uovo, 2 cucchiai di latte, per ottenere una pasta soda ma morbida. Formare una palla, infarinarla e sigillarla con pellicola trasparente.
Farla riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel mentre lavare, pelare e tagliare a tocchetti le cipolle, patate, carote e rape. Riunirle in una teglia, unire gli spicchi d’aglio non pelati, condire con 3 cucchiai d’olio, sale e pepe macinato, disponendo il tutto in un solo strato. Fare cuocere i forno a 180° per 20 minuti. Fare raffreddare e ricavare la polpa degli spicchi d’aglio arrostiti e unitela alla ricotta nel mixer, aggiungere 1 uovo, il rosmarino.
Dividere la pasta in 6 porzioni e stenderla su di un piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di 3 mm. Appoggiare ogni disco su una teglia foderata con carta da forno e distribuire su ognuno la crema di ricotta, lasciando liberi 4 cm ai bordi. Guarnire con le verdure mischiate, cospargere ogni pizza con il parmigiano grattugiato residuo, irrorare con olio. Ripiegare verso l’interno il bordo delle pizze, spennellarli con latte freddo e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento