Etichette

mercoledì 20 gennaio 2016

Speciale: Minestre, Zuppe, Creme vegetali caldissime....



Minestra con Broccoli e Menta
Per 4 persone

350 gr di broccoli, ½ cavolfiore bianco, ½ kg di patate, un litro e mezzo di brodo vegetale (anche fatto col dado vegetale), 1 tuorlo d’uovo, 1 bicchiere di panna da cucina, peperoncino rosso in polvere (facoltativo), qualche foglia di menta fresca, olio evo, sale. Crostoni di pane abbrustoliti.

Lavare il broccolo e il broccolo e ridurli a cimette. Pelare le patate e ridurle a dadini. In una pentola con 4 cucchiai d’olio, fare rosolare le cimette di broccolo e cavolfiore. Aggiungere il brodo di verdura caldo e i tocchettini di patate. Fare cuocere a fiamma dolce, una volta raggiunta l’ebollizione per 25 minuti. Togliere la pentola dal fuoco. Amalgamare il tuorlo d’uovo con la panna e unire alla minestra, mescolando delicatamente. Insaporire con peperoncino e cospargere la superficie con le foglioline di menta  spezzettate. Servirla caldissima con i crostoni di pane.

Crema di Carote e Finocchi
Per 4 persone

5 carote, 2 finocchi, parmigiano grattugiato 60 gr, un cucchiaino di semi di cumino, olio evo, sale. Per accompagnare pane integrale a fette tostato.

Lavare e raschiare le carote, lavare i finocchi e lasciare tutte le verdure intere. In una casseruola con 1 lt e ½ d’acqua salata, far cuocere le verdure per circa 20 minuti. Ora prelevare le verdure con una schiumarola, tagliarle a pezzi e farle frullare in un mixer, aggiungendo eventualmente un po’ di liquido di cottura. Rimettere sul fuoco il passato nella casseruola con l’acqua di cottura, mescolare, aggiungere il cumino, lasciare addensare se necessario, regolare di sale. Sistemare la crema in una zuppiera e condire con 4 cucchiai d’olio evo e il parmigiano. Servire subito accompagnando con le fette calde di pane integrale tostate.


Zuppa di Spinaci e Fiocchi d’Avena
Per 4 persone

350 gr di spinaci, 1 cipolla, 50 gr di fiocchi d’avena, 1 cucchiaio di farina di riso, 2 cucchiai di gomasio, 2 cucchiai di salsa di Tamari, olio evo, sale. Crostini di pane casereccio tostati. (Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe, Il Tamari ( salsa più leggera della salsa di soia), serve per condire e rendere più digeribile il piatto.Ha un gusto più deciso e concentrato. È prodotto utilizzando solo acqua, soia e sale, sempre fermentati con il Koji, in barili di cedro per 18 mesi)

In un casseruola con 3 cucchiai d’olio, fare appassire le cipolla affettata molto sottilmente. Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, tagliarli grossolanamente e aggiungerli alla cipolla. Unire quindi i fiocchi d’avena e 1 lit emezzo di acqua tiepida. Portare a ebollizione e fare cuocere per ¼ d’ora. Passare il tutto col passaverdura, rimettere nella casseruola e aggiungervi il cucchiaio di farina di riso stemperata in poca acqua tiepida. Mescolare bene il tutto e continuare la cottura a fuoco molto dolce per 10 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura aggiungere la salsa di tamari, qualche cucchiaio di olio evo e il gomasio. Regolare se serve con sale. Servire caldissima con crostini di pane casereccio.

Nessun commento:

Posta un commento