Etichette

sabato 23 gennaio 2016

Speciale: Cucinare col "Riso"!.....



Panzerotti Gialli
Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio.

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto.
Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza.
Dividerla in quadrati di 12 cm di lato. Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo. Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito.

Pancake di Riso integrale e salsa di Pomodoro
Per 4 persone                                                       

200 gr di riso integrale, gr 450 di pomodori pelati (anche in scatola), 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 cipolla tritata finemente, 6 foglie spezzettate di basilico, 2 cucchiai di prezzemolo tritato 80 gr di farina bianca, 1 uovo battuto leggermente, 1 dl di latte, 60 gr di gherigli di noce tritati, la scorza grattugiata di un arancia naturale, olio evo, sale e pepe nero
                                                                                                                  
In una pentola lessare il riso al dente in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti, finchè risulti morbido. Scolarlo e tenerlo da parte.
Nel mentre mettere i pomodori in un tegame medio con 3 cucchiai di olio, l’aglio e il basilico. Regolare di sale e pepe. Far cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
In una terrina mescolare la farina con l’uovo, regolare di sale e pepe, incorporare gradualmente il latte, sino ad ottenere una pastella densa. Incorporare anche il riso, la cipolla, le noci, la scorza d’arancia e il prezzemolo.
Scaldare in una padella dell’olio e versarvi delle cucchiaiate del composto, formando dei dischi leggermente appiattiti (aiutandovi con un cucchiaio di legno). Fare dorare i pancake su entrambi i lati. Servirli caldi, accompagnandoli con la salsa di pomodoro.

Arancini con zafferano
Per 4 persone

400 gr di riso Roma, 1 bustina di zafferano, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 4 uova sale. Per il ripieno: caciocavallo, pomodorino secchi, basilico. Pangrattato, 2 uova, farina, olio.

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo piuttosto al dente e mescolarlo allo zafferano sciolto in poca acqua, unire il caciocavallo grattugiato e le 4 uova leggermente battute. Regolare di sale. Lasciare intiepidire, prelevare con un cucchiaio un po’ di riso condito e appoggiarlo sul palmo della mano.
Tagliare il caciocavallo a dadini, e tagliare i pomodorino secchi alla metà, tritare il basilico. Formare nel centro del riso un incavo e riempirlo con un pezzetto di caciocavallo, pomodorino e un po’ di basilico. Unire altro riso per chiudere e, con le mani formare una pallina, infarinarla leggermente, passare nelle uova leggermente battute e poi nel pangrattato. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti.
Farli friggere da tutte le parti, in abbondante olio in ebollizione in una padella. Prelevarli con un mestolo forato e farli scolare su carta assorbente da cucina. Servirli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento