Etichette

venerdì 22 gennaio 2016

Speciale: Delizioso "Baccalà!"....



Frittelle con Baccalà. ricetta Spagnola
Per 8 persone

150 gr di baccalà ammollato ( peso netto ), 1 uovo, 50 gr di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 dl di latte, farina, sale, pepe, peperoncino macinato, timo secco, olio.

In una ciotola, rompete l’uovo e sbattetelo con il burro fuso, unite il latte e piano, piano, un etto di farina. Condite con sale e pepe, mescolate bene.
Coprite e lasciate riposare per 2 ore.
Togliete la pelle e le spine del pesce e tagliatelo a pezzi. Frullate il baccalà insieme alla cipolla e all’aglio tritati e unite un pizzico di timo e uno di peperoncino. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete la stessa quantità di pastella preparata. Dovete ottenere un impasto cremoso, di consistenza tale da essere preso a cucchiaiate.
Friggete le frittelle in una padella con abbondante olio caldo, poche alla volta, facendole dorare da tutte le parti. Potete friggerle e prepararle per tempo e poi al momento di portarle in tavola, scaldarle in forno. Deliziose….

Baccalà al Latte
Per 4 persone

700 gr di baccalà ammollato in un solo pezzo, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 3 filetti di acciuga, ½ lt di latte, farina bianca, parmigiano grattugiato, olio, sale pepe.

Pulite il pesce dalle squame e dalle pinne, dalle spine e dalla lisca centrale. In un tegame con 1 dl di olio, unitevi le cipolle finemente tritate e lo spicchio d’aglio. Lasciate rosolare lentamente, aggiungete i filetti di acciuga e il prezzemolo tritato, mescolate sino a che le acciughe siano completamente sfatte e amalgamate al resto degli ingredienti.
Con il sughetto ottenuto, spalmate la superficie interna del baccalà, spolverizzate con 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Ripiegate il baccalà in 2 in modo che si presenti come un pesce ripieno.
Tagliatelo a fette di 5 cm e poi disponetele, unite una all’altra, in una pirofila con le pareti alte. Irrorate col latte e un bicchiere di olio, in modo da ricoprire le fette. Coprite la preparazione con un foglio di carta di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180°, lasciandolo sino a che tutto il liquido sia assorbito e il pesce cotto.
Appoggiate il pesce su un piatto da portata, irrorandolo con il sugo di cottura. Si può accompagnare con fette di polenta grigliate.

Nessun commento:

Posta un commento