Etichette

domenica 24 gennaio 2016

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Pompelmi  al Tonno
Per 4 persone

2 pompelmi, 200 gr di filetti di tonno sott’olio, 1 finocchio, 200 gr di maionese,  un cucchiaio di capperi sott’aceto, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una manciata di olive nere di Gaeta denocciolate e tagliate a rondelle, olio evo, sale rosa dell’Himalaya , pepe.

Lavare e pulire il finocchio, eliminare le foglie più dure e tagliarlo a filettini e metterli in una ciotola.
Sgocciolare il tonno dall’olio  e spezzettarlo in dadini e unirlo ai finocchi. Lavare i capperi, asciugarli e unirli alla preparazione. Lavare accuratamente i pompelmi, tagliarli a metà e svuotarli con un coltellino affilato della polpa, riducendola a dadini e unirli  gli ingredienti. Unire la maionese, il prezzemolo, mescolare delicatamente e regolare di sale e pepe. Farcire i gusci di pompelmo. Decorarli in superficie con rondelle di olive. Tenere la preparazione al fresco sino al momento di servire.

Panna cotta con Cavolfiore verde e bianco
Per 4 persone

200 gr di cavolfiore bianco, 200 gr di cavolfiore verde, 2 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte intero, 200 gr di gorgonzola, 1 tuorlo d’uovo, un mazzetto di timo fresco, 60 gr di parmigiano grattugiato, 12 gr di gelatina in fogli, 60 gr di nocciole, tostate e tritate, sale, pepe. Stampini imburrati.

Pulire il cavolfiore, lavarlo e ridurlo a cimette. Farle cuocere a vapore per circa 8 minuti. Farle raffreddare e frullarle, tenendone da parte 3 cimette bianche e 3 verdi  per decorare. Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in una casseruolina con metà panna. Poi unite la restante, fate intiepidire. Incorporate il purè ottenuto del cavolo. Il parmigiano grattugiato e metà del timo tritato. Regolare di sale, pepare.  Versare negli stampini e fare rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Frullare il formaggio gorgonzola, senza la crosta, con il latte e il tuorlo. Pepare e fare addensare la preparazione in una casseruolina a fuoco dolce. Lasciare intiepidire, mescolandola di tanto in tanto affinchè non si creino dei grumi. Sformare le panne cotte e guarnirle con la salsa preparata. Mettere come guarnizione anche le cimette di cavolo tenute da parte, la granella di nocciole e il timo tritato rimasto.

p.s. Per la cottura a vapore: versare in una pentola 2 dita d’acqua. Che a piacere potrete profumare con aromi, pepe. Sistemare le cimette di cavolo lavate nel cestello per la cottura a vapore (si trovano nei supermercati, negozi casalinghi, mercati).Farli bollire per 8 minuti, controllando con i rebbi di una forchetta che non siano troppo morbidi).

Bignè al Parmigiano
Per 4 persone

150 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, 0,5 dl di panna liquida, sale, pepe.

In una casseruola fare bollire 2,5 dl di acqua con 100 gr burro a dadini e un pizzico di sale, spegnere il fuoco e incorporarvi la farina lavorando il composto con una frusta ad evitare che si formino grumi. Rimettere sul fuoco e far cuocere ancora per 8 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sin che l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire le uova, uno alla volta, e solo dopo che il precedente sia stato bene amalgamato.
Mettere il composto in una tasca da pasticceria a bocchetta liscia e formare dei mucchietti di circa 3 cm di diametro da posizionare sulla placca del forno foderata da carta da forno, debitamente distanziati. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Nel mentre preparare il ripieno: fare stemperare a fuoco dolce in un padellino il parmigiano grattugiato assieme alla panna liquida.
Salare e pepare e cuocere a fuoco dolce mescolando sino ad ottenere una crema morbida e consistente.
Praticare un piccolo foro sul lato di ogni bignè e riempirli con la crema preparata messa in una tasca da pasticceria a bocchetta liscia. Al momento di servirli farli scaldare in forno preriscaldato a 200° per 3 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento