Etichette

lunedì 25 gennaio 2016

Specale: Piatti Unici!...i



Gratin di Patate con Formaggio
Per 4 persone

800 gr di patate, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di scamorza affumicata, 50 gr di gruviera, 4 dl di latte, 40 gr di farina, noce moscata, burro, sale e pepe.

Preparate una besciamella, con la farina il latte e 40 gr di burro. Salate e pepate.
Aromatizzate con noce moscata.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili.
Imburrate una teglia da forno, fate uno strato di patate, irroratele con un po’ di besciamella e coprite con un po’ di parmigiano grattugiato, di scamorza e gruviera, tagliata a pezzettini. Continuate così fin ad esaurimento degli ingredienti, terminando con una copertura di pezzettini di formaggio e besciamella.
In superficie mettete a fiocchetti il burro rimasto. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite caldo.

Sformato di Riso con Finocchi
Per 4 persone

200 gr di riso Ribe, 50 gr di burro, 2,5 dl di latte, 2 finocchi femmine, 3 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, sale, pepe.

Per la superficie del tortino 30 gr di grana grattugiato e 20 gr di fiocchetti di burro.

Lavare e tritare grossolanamente 1 finocchio e mezzo. Farlo rosolare in un tegame con 30 gr di burro, bagnarlo col latte, regolare di sale e pepe e fare cuocere a calore moderato per 10 minuti.
Fare cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolarlo al dente e condirlo subito con 20 gr di burro, unirlo ai finocchi cotti, al prosciutto tritato, alla scamorza tagliata a dadini e al grana grattugiato. Aggiungere le uova battute con sale e pepe. Mescolare accuratamente il tutto.
Foderare uno stampo rotondo con la carta da forno imburrata.
Riempirlo con il composto e ricoprirlo con il ½ finocchio rimasto, lavato e finemente affettato. Completare con un po’ di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Coprire lo stampo con carta di alluminio e metterlo in forno a 200° per circa 20 minuti. Poi togliere la carta di alluminio e continuare la cottura ancora per 10 minuti. Dopo questo tempo, sfornare, lasciare leggermente intiepidire , sformarlo e servirlo.

Polpettine di Ceci e Fave all’Indiana, ricetta Indiana
Per 4 persone

150 gr di ceci e 150 gr di fave secche, due cucchiaio di foglie di prezzemolo, una di foglie di coriandolo, uno di foglie di menta, gr 400 di tahina, (si trova nei negozi di specialità orientali, la thaina  non solo è un ingrediente perfetto per condire ma è anche ottima per essere consumata da sola, il sapore è quello di una pasta di frutta secca tostata, mi ricorda un po' la consistenza del burro di arachidi ma a differenza di questo ha un sapore di tostatura ben deciso.), 2 limoni, un cucchiaino di paprika, olio, sale e pepe.

Mettete in una grande ciotola 150 gr di ceci e 150 di fave secchi, copriteli di acqua e lasciateli a bagno per 24 ore, con un cucchiaio di sale, poi scolateli e metteteli nel mixer.
Aggiungete un cucchiaio di foglie di prezzemolo, uno di foglie di coriandolo e uno di foglie di menta tritati finemente: frullate il tutto finché otterrete un composto omogeneo, con cui formerete delle piccole polpettine, leggermente schiacciate. Friggetele in abbondante olio ben caldo, finchè saranno dorate.
Servite le polpettine con 400 gr di tahina frullata con il succo di 2 limoni, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaino di paprika, un presa di sale e una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento