Etichette

giovedì 28 gennaio 2016

Speciale: Oggi Tutto Vegetariano!....



Minestra con Crauti
Per 4 persone

½ kg di crauti, 1 cipolla di Tropea, 2 cipolle bionde, 1 peperone rosso, 1 lt di brodo vegetale ( si può usare anche il dado), un bicchiere di vino bianco secco, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaino di semi di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprica dolce, 1 cucchiaio di salsa di Tamari, uno yogurt naturale intero, olio evo.

Lavare e pulire tutte le verdure. Il cavolo tagliarlo a metà e poi affettarlo finemente. Affettare a listarelle il peperone; le cipolle bionde sbucciate e tritate, la cipolla di Tropea tagliata ad anelli.
In una pentola fare rosolare in 5 cucchiai d’olio evo le cipolle e il peperone, unite quindi le listarelle dei crauti. Amalgamate il tutto e unite il vino bianco e il brodo caldo. Quindi aggiungere la foglia di alloro, la paprica, il cumino e lasciare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.
Togliere la minestra dal fuoco e incorporare lo yogurt e il cucchiaio di Tamari.

Sformato di Finocchi
Per 4 persone

4 finocchi,1 cipolla, 2 foglie di alloro. una scamorza fresca, 2 dl di brodo vegetale, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, pepe. 600 gr di pane integrale a cassetta.

Lavare e pulire dalle impurità i finocchi. Togliere eventuali barbine verdi, lavarle e tenerle da parte. Ridurli a fettine. Tagliare a fettine la cipolla. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare stufare la cipolla con i finocchi e la foglia di alloro. Verso fine cottura, eliminare le foglie di alloro e  regolare di sale, pepe e peperoncino.
Tagliare a fette il pane integrale, dividendo le fette a metà e farle grigliare leggermente in forno. Tagliare la scamorza a fettine.
Ungere una teglia rettangolare di olio e appoggiare sul fondo uno strato di pane. oliare leggermente la superficie e fare uno strato di scamorza e sopra uno di finocchi. Ripetere l’operazione sino a terminare tutti gli ingredienti. Versarvi sopra i due dl di brodo vegetale e infornare a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di servire mettere in superficie le barbine verdi dei finocchi come guarnizione. Squisita preparazione.

Dolce di Mais e Frutta
Per 4 persone

60 gr di farina di polenta a grana grossa, una pera, un mela, 50 gr di uvetta di Corinto, 50 gr di pinoli leggermente abbrustoliti, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate e tritate. Tre tazze di acqua bollente. Un limone. Un etto di paste alla meliga.

Lavare e tagliare a fettine sottili la frutta bagnandola con succo di limone affinché non annerisca. Lavare anche l’uvetta e unirla alla frutta tagliata.
In un tegame fare tostare leggermente la farina di polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungervi le tazze di acqua bollente con delicatezza, in quanto l’acqua potrebbe schizzare fuori dal tegame. Aggiungere un pizzico di sale e  portare dolcemente a ebollizione senza mai smettere di mescolare. Unire la frutta scolata dal limone e continuare la cottura a fuoco dolcissimo ancora per 20 minuti, sempre mescolando delicatamente.
Versare la preparazione in coppette e decorarle con le nocciole e i pinoli. Servire accompagnando con paste alla meliga.

Nessun commento:

Posta un commento