Etichette

lunedì 18 gennaio 2016

Speciale: Delizie al Formaggio!....



Spiedini con Mozzarella
Per 4 persone

500 gr di mozzarella a fettine, 2 filoni di pane a fettine spesse 1 cm, 6 filetti di acciuga e dissalati, olio, sale, pepe.

Mettere le fettine di mozzarella in uno scolino a perdere l’acqua d vegetazione almeno per ¼ d’ora, poi scolarle bene e metterle in un piatto fondo con una salsina fatta con 3 cucchiai d’olio, sale e pepe. Lasciare insaporire per 5 minuti, girandole una volta.
Nel mentre abbrustolire le fettine di pane nel forno preriscaldato a 200° per 2 minuti. Infilare in ogni spiedino una fettina di pane alternata a una di mozzarella e terminare con la fettina di pane.
Sistemare gli spiedini in una pirofila unta con 2 cucchiai d’olio. Mettere in forno la pirofila a 200° sino a quando il formaggio sia fuso e il pane croccante.
Nel mentre sciogliere a caldo i filetti di acciuga in 4 cucchiai d’olio e con la salsina ottenuta, ancora ben calda, cospargere gli spiedini appena tolti dal forno. Servirli caldi.

Crostoni di Formaggi Misti
Per 8 persone

100 gr di caprino, 100 gr di robiola del beck, 100 gr di formaggio chèvre, panna, maggiorana, pasta di acciughe, 16 fette di pane baguette tostate, rucola, olio, sale.

Riunite in una ciotola i formaggi. Lavorateli finchè otterrete una crema, incorporatevi le foglie dei rametti di maggiorana, 3 cucchiai di panna e 10 cm di pasta di acciughe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino che siano tutti bene amalgamati.
Distribuire la crema sulle fette di pane baguette tostate al forno e guarnite con la rucola tritata e condita con olio e sale. Deliziosi!

Crocchette con Formaggio
Per 4 persone

100 gr di formaggio tipo Fontina ( tilsit, Emmental, Asiago ecc ), noce moscata, 2 uova, 20 gr di burro, 20 gr di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Preparate la besciamella portando quasi ad ebollizione il latte con il burro e aggiungendo la farina, fate ispessire a fuoco basso, mescolando sempre. Quando sarà densa, togliete dal fuoco e insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
 Coprite la preparazione e lasciate riposare.
Quando sarà fredda, aggiungete l’altro formaggio grattugiato o ridotto, col frullatore, in briciole.
Formate con le mani inumidite delle palline grosse come noci.
Sbattete le uova in un piatto fondo e in un altro piatto sistemate il pangrattato.
Passate una pallina nell’uovo e poi nel pangrattato, rotolandola delicatamente in modo che si ricopra del pangrattato. Ripetete l’operazione ancora per 2 volte con la stessa polpetta, per creare una copertura resistente che non permetta al formaggio di fuoriuscire. Ripetete l’operazione con le altre polpette.
Friggetele poche per volta in una padella con abbondante olio bollente.
Si possono servire calde o con l’aperitivo o come secondo con contorno di insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento