Etichette

lunedì 1 luglio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 1° Luglio 2024


 

Pesto Orientale

Per 3 vasetti

 

Ingredienti e preparazione:

Un ciuffo di prezzemolo e uno di basilico, 1 peperoncino verde fresco piccante, 4 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di zucchero e uno di zenzero fresco grattugiato, 80 gr di noccioline americane tostate, salate, la scorza grattugiata di 1 limone, olio, sale e pepe.

 

Passare al mixer il peperoncino fresco verde, pulito dai semi e dal picciolo e tagliato a fettine, 4 spicchi d’aglio a pezzi, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 80 gr di noccioline americane tostate e salate, la scorza grattugiata del limone e 130 gr di olio. Lavorare il composto sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le foglie di basilico e prezzemolo aggiungendo ancora 120 gr di olio. Frullare sino ad ottenere un composto come una purea. Salare e pepare. Mettere il pesto in vasetti di vetro ricoperti di olio e chiusi ermeticamente. Tenerli in frigorifero. Si conserva per circa 15 giorni. Ottimo per condire pesce, verdura, pasta.

 

 

Spaghetti alle Acciughe e Prezzemolo

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

240 gr di spaghetti, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di pasta d’acciughe, olio, sale, pepe.

Fate bollire l’acqua in una pentola di media grandezza. Nel frattempo tritate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare leggermente in una padella con olio. Aggiungete la pasta d’acciughe e poi mescolate per qualche istante su fuoco basso. Spolverizzatevi sopra metà del prezzemolo che avete tritato. Poi salate l’acqua, buttate gli spaghetti e cuoceteli al dente. Scolateli e saltateli nella padella con il condimento. Infine aggiungete l’altra metà del prezzemolo e servite subito.

 

 

 

Hamburger in padella alla pizzaiola, gusto Acciughe

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

4 hamburger della carne che preferite, una tazza di salsa di pomodoro, 2 mozzarelle, una confezione di filetti di acciuga sotto sale, origano in polvere, un ciuffo di foglie di basilico. Olio evo, sale, pepe. Quattro fette di pane casareccio, un spicchio d’aglio.

 

 

Lavare e affettare la mozzarella, tagliarla a fette e lasciarla sgocciolare in un colino.

In una padella aderente con un filo d’olio fare rosolare per 2 minuti su ogni lato gli hamburger. Appena pronti, distribuirvi sopra una cucchiaiata di salsa di pomodoro. Regolare di sale e aggiungere una macinata di pepe.

Disporre le fette di mozzarella sugli hamburger e unire anche i filetti d’acciuga, una spolverata di origano e basilico spezzettato. Quindi continuare la cottura degli hamburger per altri 2 minuti (da una parte sola!).

Nel mentre tostare velocemente le fette di pane sotto il grill. Strofinarle con lo spicchio d’aglio e appoggiarvi sopra gl hamburger appena sono pronti. Portarli subito in tavola caldi.

 

p.s. Si può sostituire il formaggio anche con altro formaggio filante a vostro piacere. Aggiungere capperi e olive nere a pezzettini.

 

 

Gelato all’uovo

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:        

4 tuorli, 125 gr di zucchero, ½ lt di latte, un pizzico di sale. Si può aromatizzare con gli ingredienti della ricetta precedente.

 

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.

Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finché risulterà di consistenza spumosa e soffice.

 

Nessun commento:

Posta un commento