Etichette

lunedì 29 luglio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTI DI CUCINA DEL 29 LUGLIO 2024

 

Reginette al Pomodoro e Rucola

Per 4 persone

 

Ingredienti e preparazione:

 

450 gr di reginette, 600 gr di pomodorini ciliegia, un mazzetto di rucola, 80 gr di pecorino stagionato, 2 spicchi d’aglio, origano, olio, sale e pepe.

 

Lavate e tagliate i pomodori a spicchietti, metteteli in una terrina. Unite l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, un pizzico di origano, sale pepe e 5 cucchiai d’olio. Mescolate e lasciate insaporire la salsa per un’ora. Nel frattempo affettate il pecorino a scaglie sottili. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela sotto l’acqua fredda, e scolatela bene ancora. Unite alla pasta il sugo coi pomodori, aggiungete la rucola pulita, lavata e spezzettata. Regolate di sale e mescolate. Cospargete con le scaglie di pecorino e servite.

 

 

 

Paella De Mariscos, ricetta Spagnola

Per 8 persone

 

Ingredienti e preparazione:

400 gr di riso, 500 gr di gamberi, 500 gr di calamari puliti,  kg 1 di cozze, ½ pollo, 8 scampi, 100 gr di salame piccante, 300 gr di lonza di maiale, 2 peperoni, 5 pomodori, 200 gr di pisellini sgusciati, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 2 bustine di zafferano, 1 lt di brodo di pesce, olio, sale e pepe.

 

Lasciate a bagno per 2 ore le cozze in acqua salata, cambiandola due volte, raschiatele e privatele delle barbe. Fatele aprire in una padella, a fuoco vivace, coperte, con prezzemolo e aglio. Scolatele conservando e filtrando in un colino con una garza, il fondo di cottura. Sgusciatene la metà. Abbrustolite i peperoni a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, lasciateli intiepidire in un sacchetto di carta, spellateli, togliete semi e coste bianche e riduceteli a falde. Fate ad anelli i calamari, sgusciate i gamberi. Sbollentate i pomodori, spellateli e tritateli. Tagliate e rosolate in una padella nell’olio il pollo e la lonza a pezzetti. Tritate la cipolla e uno spicchio d’aglio e fateli appassire; unite i calamari e fateli cuocere per 15 minuti. Poi aggiungete la lonza, il salame a fette, il pollo e, dopo qualche istante, i pisellini, i pomodori, l’alloro e il fondo di cottura delle cozze filtrato. Proseguite la cottura per 15 minuti. Fate cuocere i gamberi in olio e aglio per 4 minuti, poi metteteli da parte e nella stessa padella rosolate gli scampi per 6 minuti. Fate un risotto con lo zafferano, usando il brodo di pesce e poi incorporatevi tutti gli ingredienti. Pepate e servite.

 

 

 

Cheese Cake alla Ricotta

Per 6 persone

 

Ingredienti e preparazione:

350 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 2 gocce di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di caffè solubile, 2 uova, 45 gr di cacao amaro, sale.

Mettete nel frullatore la ricotta, 125 gr di zucchero, l’estratto di vaniglia, il caffè solubile, un pizzico di sale e le uova. Frullate finchè non otterrete una crema omogenea. Trasferite quindi 2/3 della crema in una terrina e incorporatevi mescolando con un cucchiaio di legno il cacao e lo zucchero rimasto. Foderate uno stampo rotondo di cm 22 di diametro con carta da forno e versatevi a cucchiaiate, alternandola, la crema bianca e quella al cacao. Immergete quindi la lama di un coltellino nella crema e fate dei “tagli” ideali in più punti e in più direzioni: otterrete così un effetto marmorizzato. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 160° e cuocete per circa 50 minuti. Poi togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare fino al momento di servire in frigorifero.

 

Nessun commento:

Posta un commento