Per pubblicizzare un progetto di sviluppo
immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui
l'imprenditore H.J. Whitley diede il nome di "bosco di agrifogli" (in
inglese, "hollywood"), la Crescent Sign Company venne incaricata di
realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta
originaria era infatti Hollywoodland.
Destinata a rimanere per un anno e mezzo, il
contemporaneo avvio dell'età dell'oro del cinema americano, a partire
dalla fine degli anni Venti, la rese popolare a livello internazionale, fino a
farne un segno identitario di Los Angeles oltre che degli Studios
cinematografici.
Usura, segni del tempo e incidenti portarono al
deterioramento della scritta, che venne restaurata nel 1949, omettendo il
suffisso "LAND" per dare risalto al nome del distretto. Nel 1979, di
fronte all'inarrestabile declino, si optò per una nuova struttura più
resistente, finanziando i lavori attraverso una campagna di donazioni.
https://www.mondi.it/almanacco/voce/1147001
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