Etichette

venerdì 13 gennaio 2023

Speciale Ricette del 13 gennaio 2023

 

Non c'è supermarket dove si compra la grinta: o ce l'hai, o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti.” Marco Pantani

 

 

 

Zuppa di Vongole al Sakè

Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di vongole, 1 cucchiaino di salsa di Tamari, 6 pomodorini maturi a dadini, un ciuffo di erba cipollina tritata, un bicchiere di sake, pepe

 

Mettere in un contenitore le vongole con acqua fredda e due cucchiaini di sale e lasciarle spurgare per mezz’ora. Poi sciacquarle ripetutamente sotto l’acqua corrente, in modo da perdere tutta la sabbia e le impurità. Versare il sake , 2 bicchieri d’acqua, unire il Tamari, 1 cucchiaino di l’erba cipollina, i dadini di pomodoro e le vongole scolate in una tegame ( se possedete un tegame in terracotta meglio ancora!), fare cuocere per 8 minuti finché i gusci si schiuderanno. Eliminare le vongole rimaste chiuse. Spolverare con l’erba cipollina residua e una grattugiata di pepe. Accompagnare con crostoni di pane casareccio.

 

 

 

Salmone con besciamella e Patate

Per 4 persone

 

4 fette spesse 2 cm di salmone, (anche surgelato) 4 patate, 1 uovo, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di burro, 30 gr di farina, ½ lt di latte, sale e pepe.

 

Fate lessare le patate in acqua salata, sgocciolatele, privatele della pelle e passatele allo schiacciapatate. Impastatele con l’uovo, un poco di sale e il prezzemolo, privato dei gambi, lavato e tritato finemente. Stendete il composto di patate sul fondo di una pirofila unta di burro, adagiatevi sopra le fette di salmone, private della pelle, dell’osso centrale e delle spine. Preparate la besciamella: portate quasi a bollore il latte, salate e pepate, unite il burro e prima che prenda il bollore unite la farina, e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate addensare, sino ad ottenere una salsa omogenea. Versate la salsa sopra il salmone e passate la pirofila in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Fate gratinare. Servite direttamente nel recipiente di cottura.

 

 

 

Dolce di Ricotta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

250 gr di ricotta freschissima (possibilmente Piemontese), 100 gr di uva passa, 60 gr di fiocchi di grano saraceno, 2 mele, 3 cucchiai di miele d’acacia, un pizzico di sale.

Biscottini per accompagnare.

 

L’uvetta, ben lavata, deve restare a mollo in acqua (q.b.) con un pizzico di sale, in una ciotola per qualche ora. Quindi amalgamate il tutto alla ricotta (compresa l’acqua di ammollo), i fiocchi di grano saraceno, il miele e le mele sbucciate e ridotte a dadini. Mettere in recipiente coperto in frigorifero per qualche ora. Servire accompagnando con biscottini di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento