Etichette

lunedì 31 ottobre 2022

Speciale Halloween: Menù per Halloween 2022

 

Menù per Halloween 2022:

 

Pizzette Zombie, Piatto caratteristico irlandese: Colcannon, Flan di Zucca e Patate con Salsiccia, Torta dolce di Ricotta, Irish Coffee. Buona preparazione, ciao cari amici, per le ricette cliccare su: http://ricettequotidiane.blogspot.com

                                                                   

 

Pizzette Zombie

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA PRONTA, UNA TAZZA DI SALSA DI POMODORO,

10 FETTE DI FORMAGGIO, 10 OLIVE NERE O VERDI, ORIGANO Q.B., OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE Q.B., SALE Q.B.

 

PREPARAZIONE

1.    Preparate il pomodoro per le pizzette condendo la tazza di salsa con origano, un filo d’olio d’oliva extravergine e un pizzico di sale.

2.    Stendete la pasta sfoglia e ricavatene tanti cerchi, magari utilizzando un bicchiere. Regolatevi sula scelta della circonferenza della pizzetta scegliendo un bicchiere della forma adeguata. Utilizzando la pasta che avanza, stendete nuovamente e cercate di ricavarne altre pizzette.

3.    Disponete le forme circolari di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno in una teglia. Versatevi mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

4.    Nel frattempo tagliate a metà le olive e a strisce il formaggio per pizza.

5.    Prima della fine della cottura delle pizzette, tiratele fuori e disponete il formaggio a mo’ di bende e le olive a mo’ di occhi.

6.    Impiattate e servite le pizzette zombie calde.

 

 

 

 

Piatto caratteristico irlandese: Colcannon                                                                         per 4 persone

Ingredienti: 1 kg di patate, 3 cipollotti puliti, 200 gr di latte intero, verza gr. 340 (pulita), olio evo, pepe nero, burro 60 gr, sale.

Pulire le patate, ridurle a tocchetti di 3 cm. Metterle a bollire in una casseruola con abbondante acqua. Farle lessare per 10 minuti e poi scolatele. Eliminate dal cavolo le foglie più scure e dure e tagliate la base. Ridurre a julienne le foglie (lavate preventivamente) sino ad ottenere 340 gr di cavolo.

Pulire i cipollotti e sminuzzarli. Versare 4 cucchiai d’olio evo in un tegame e quando è caldo versate la verza e lasciatela scottare per 10 minuti, quindi unite i cipollotti e lasciate cuocere dolcemente per 5 minuti.

Mescolate e unite le patate bollenti, schiacciandole direttamente nel tegame con i rebbi di una forchetta. Salare e pepare. Cuocete per pochi minuti a fuoco basso.

Sistemate la preparazione in un piatto da portata, formandola a fontana e nel centro unire subito i 60 gr di burro che scioglierà nella preparazione fumante. Servire accompagnando a piacere, con crostoni di pane.

 

 

 

 

Flan di Zucca e Patate con Salsiccia

Per 4 persone

 

800 gr di patate a pasta gialla, 300 gr di zucca già pulita, 100 gr di panna fresca, 60 gr di emmenthal, 2 uova, 2 cucchiai di farina, salvia, 250 gr di salsiccia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, noce moscata, burro, sale pepe

 

Pelare mezzo kg di patate e tagliarle a tocchetti. Ridurre a tocchetti anche la zucca e fare cuocere il tutto a vapore per 30 minuti. Passare dallo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina. Unire alla purea 25 gr di burro, la farina, l’emmenthal grattugiato, la panna, le uova battute, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe.

Foderare una pirofila rotonda con carta da forno lavata strizzata e ben imburrata. Rivestire le pareti con le patate rimaste (lasciarne delle fettine da posare sulla superficie della torta), sbucciate e tagliate a fettine sottilissime.

Versare nella pirofila il composto preparato e ricoprirlo con le patate residue. Condire in superficie con 40 gr di burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Poi alzare la temperatura a 200° e tenere il flan ancora in forno per 15 minuti.

Nel mentre spellare e sbriciolare la salsiccia. Farla rosolare in un tegame con 10 gr di burro e i semi di finocchio. Sfornare il flan e servirlo a fette, accompagnandolo con la salsiccia ben calda cosparsa sopra.

 

 

 

 

.

Torta dolce di Ricotta

Per 6 persone

3 uova intere, 80 gr di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, la buccia grattugiata di ½ limoni, una presa di sale, 75 gr di farina bianca, 20 gr di fecola di patate. Per il ripieno: 6 fogli di gelatina, 6 tuorli d’uovo, gr 150 di zucchero, gr 200 di latte, gr 400 di ricotta, gr 400 di panna montata, gr 50 di uva sultanina, gr 200 di lamponi o fragole, una bustina di zucchero vanigliato, la buccia di ½ limone grattugiato.

Per la pasta: sbattete a crema le uova unitamente allo zucchero vanigliato, al limone grattugiato, al sale. Incorporatevi la farina preventivamente setacciata con la fecola. Mettete il tutto in uno stampo imburrato e foderato sul fondo con carta oleata e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare quindi dividete la torta in metà. Lavate lo stampo, foderatelo di nuovo con carta oleata anche attorno al bordo e rimettete dentro la ½ base della torta distribuitevi sopra le fragole o i lamponi. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo scaldate a bagnomaria il latte, aggiungete mescolando lo zucchero, le uova, lo zucchero vanigliato e la buccia del limone grattugiata. Sempre mescolando, unitevi i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere. Passate la ricotta al setaccio amalgamandola al latte del composto. Infine incorporatevi delicatamente l’uva sultanina che avrete fatto ammorbidire in acqua tiepida. Versate il composto nello stampo e coprite con l’altra metà della torta. Mettete in frigorifero e lasciatela 4 ore prima di servirla. Prima di servire togliete la torta dallo stampo, eliminate la carta oleata e cospargete la superficie con zucchero a velo.

 

 

 

 

Irish Coffee  

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

 

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento