Etichette

giovedì 27 ottobre 2022

Ricette del 27 ottobre 2022: Buona preparazione e buon pranzo!

 

L'ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.” Ugo Tognazzi

 

 

 

Trippa in zuppa alla Trentina

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 kg di trippa mista, 2 cipolle, 2 carote, 2 patate, pane grattugiato, 40 gr di pane duro a dadini, maggiorana, alloro, timo, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, sedano, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, burro, olio, sale e pepe.

Cuocete per un’ora in un brodo con erba cipollina, timo, maggiorana e sedano tritati, la trippa tagliata a fettine. Aggiungete la foglia di alloro. Tagliate a pezzi le cipolle, le patate e le carote, soffriggetele in un tegame con 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. Togliete una tazza di brodo e mettetela da parte. Il rimanente, con la trippa, aggiungetelo al soffritto di cipolle, patate e carote. Nella tazza di brodo tenuto da parte, unite 2 cucchiai di pane grattugiato, mescolate bene e incorporate alla trippa. Aggiungete ½ bicchiere di polpa di polpa di pomodoro e i dadini di pane duro. Fate cuocere ancora per un’ora e mezza, a fuoco basso, coperta. Salate e pepate a piacere. Servitela caldissima.

 

 

 

 

Crostata di Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

Una confezione di pasta sfoglia, 300 gr di peperoni, 300 gr di melanzane, 300 gr di zucchine, 300 gr di pomodori, 300 g di cipolle, 150 gr di mozzarelle, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, uno di basilico, poca farina, una noce di burro, olio, sale e pepe.

 

Affettare le cipolle e farle stufare con l’olio in una padella, unire i peperoni e i pomodori, tagliati a pezzi piuttosto grossi, le melanzane affettate e le zucchine a rondelle. Salare e pepare. Cospargere le verdure con prezzemolo e basilico, fare rosolare a fuoco vivo. Con la sfoglia, preventivamente stesa, foderare il fondo e i bordi di una teglia leggermente imburrata e infarinata. Tenere un po’ di pasta da parte per decorare. Riempire la pasta stesa con le verdure intiepidite e completare con la mozzarella a dadini. Formare delle striscioline con la pasta rimasta e disporle a grata sulla superficie della torta. Bagnare le strisce con del rosso d’uovo sbattuto con un po’ d’acqua. Infornare per 30-40 minuti a 180°.

 

 

 

 

Charlotte di Banane

Per 4 persone

 

Ingredienti:

10 marroni glassati (servono anche se spezzettati), gr 250 di savoiardi, gr 400 di panna montata, 10 noci, 1 bicchierino di Rum, 3 uova, gr 150 di zucchero.

Bagnate i savoiardi con il Rum e foderate il fondo e le pareti di uno stampo a cupola. Sbattete i tuorli con lo zucchero e unitevi metà della panna montata. Versare metà della crema nello stampo, coprite con uno strato di banane a rondelle, i marroni glassati spezzettati e le noci tritate. Versate la crema rimasta e coprite con altri savoiardi bagnati nel Rum. Poi passate la preparazione in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servire la charlotte sul piatto di portata, decorate con rondelle di banana e fiocchetti di panna.

Nessun commento:

Posta un commento