Etichette

giovedì 20 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 20 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

Togli la sensazione di fame dal tuo stomaco e non sarai più un campione.” Burt Lancaster

 

 

 

 

Zuppa di Stinco e Lenticchie

Per 6 persone

 

Ingredienti:

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe.

 

Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro. Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti. Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto. A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda.

 

 

 

Cavolo Rosso Stufato

 

Ingredienti:

1 cavolo rosso di 1 kg, 100 gr di speck in una fetta sola, 1 cipolla, 1 mela, 50 gr di burro, un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto rosso, un bicchiere di vino rosso, cumino, sale pepe.

 

Togliete le foglie esterne più appassite del cavolo e la parte centrale più dura. Tagliate il cavolo a fette sottili in modo da farne tante strisce. Sciogliete il burro in un ampio tegame e fate rosolare la cipolla affettata sottilmente e lo speck tagliato a striscioline. Aggiungete il cavolo, lo zucchero, l’aceto, il vino, la mela sbucciata e tagliata a dadini, le spezie. Lasciate cuocere a fuoco basso e senza coperchio per 1 ora, fino a quando la verdura sarà cotta, aggiungendo se necessario dell’acqua calda. Servite come contorno a carni arrosto.

 

 

 

 

Fagottini dolci alla Ricotta al forno

Per 6 persone

 

Ingredienti:

170 gr di farina, 60 gr di mandorle tostate e tritate a farina, 4 tuorli, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, 250 gr di ricotta romana, la buccia grattugiata di ½ limone non trattato, 60 gr di canditi a pezzettini (se non piacciono si possono eliminare), un pizzico di cannella in polvere, ½ bicchierino di Rum. Un uovo per spennellare.

 

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina mettere 150 gr di farina e mischiarla bene con la polvere di mandorle disponendola a fontana. Unire nel centro il burro ammorbidito a dadini, il tuorlo d’uovo, 50 gr di zucchero e la buccia grattugiata del limone. Impastare rapidamente senza lavorare troppo e raccogliere la pasta a palla chiudendola in pellicola. Metterla in frigorifero per 1 ora. Nel mentre preparare la farcitura: mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con un cucchiaio di legno con 80 gr di zucchero sino a renderla cremosa. Incorporarvi i tuorli, uno alla volta, la cannella e il Rum, amalgamare bene. Unire infine con delicatezza la frutta candita. Infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 3 mm. Ritagliare dalla sfoglia dei quadrati di 10 cm di lato, mettere al centro di ognuno un poco di composto preparato e ripiegare le alette una sull’altra formando dei fagottini con i bordi ben aderenti. Appoggiare i fagottini su una placca del forno preventivamente foderata con carta da forno. Mettere la placca in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornarli, appoggiarli su un piatto da portata e spolverarli con lo zucchero a velo residuo.

Nessun commento:

Posta un commento