Etichette

domenica 16 ottobre 2022

Speciale: Ricette del 16 Ottobre 2022 e buon pranzo a tutti!

 

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.   Osca Wilde

 

 

 

Bruschetta Rustica al Rosmarino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 fette di pane casareccio o integrale, 2 bicchieri di latte scarsi, 200 gr di mozzarella freschissima, abbondante rosmarino fresco, olio evo, sale.

 

Lavare e tritare finissimamente gli aghi del rosmarino fresco.

Versare il latte in un padellino e farvi sciogliere a fuoco basso la mozzarella sminuzzata. Nel mentre abbrustolire leggermente le fette di pane, trasferirle ciascuna in un piatto e versarvi subito sopra la mozzarella sciolta, spolverare con abbondante rosmarino tritato e condire con un pizzico di sale.

 

 

 

 

Casatiello Napoletano

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

gr 100 di farina, gr 150 di strutto, 25 gr di lievito; sale q.b., pepe, un cucchiaio d formaggio pecorino, salumi assortiti (salame, salsiccia secca, pancetta), 2 cucchiai di parmigiano

 

In una terrina impastare la farina con 30 gr di strutto, il lievito sciolto in 100 gr di acqua tiepida, una presa dì sale e altra acqua q.b., facendo attenzione che l’impasto non risulti morbido. Lavorare con forza per 10 minuti e lasciare levitare in luogo tiepido coprendo la terrina con un canovaccio da cucina.

Dopo un’ora e mezza mettere l’impasto su una spianatoia e con le mani spalmatelo con cura con una noce di strutto, cospargendo la pasta con un pizzico di pepe e parmigiano. Ripiegare in due la pasta, ungere la parte superiore con altro strutto. Unire il parmigiano e il pecorino mescolati con il pepe, quindi i salumi tutti. Piegare, spanare e ungere di nuovo. Ungere una pirofila rotonda e disporre l’impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciare lievitare ancora 3 ore. Quindi inserire in 4 punti 4 uova, coprendole con un po' d‘impasto, in modo che si formi un segno di croce sulle uova. Infornarla forno tiepido e cuocere a calore medio per circa un’ora.

 

 

 

 

Torta con Ricotta e Castagne

Per 6 persone

 

Ingredienti:

gr 250 di farina, 50 gr di burro, 1 vasetto di yogurt intero cremoso, 1 tuorlo e 3 uova, 400 gr di ricotta, 200 gr di panna, 60 gr di uvetta sultanina, 180 gr di marroni glassati spezzettati, la buccia grattugiata di ½ limone, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale, 200 gr di zucchero semolato, 30 gr di zucchero a velo. Farina e burro per la tortiera.

Fare ammorbidire il burro ridotto a cubetti a temperatura ambiente. Versare la farina a fontana in una terrina e mettervi nel centro il burro ammorbidito, lo yogurt, 80 gr di zucchero, 1 uovo, la bustina di vanillina, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e impastare rapidamente tutti gli ingredienti, senza lavorare troppo il composto. Avvolgere poi la pasta in pellicola e metterla in frigorifero per un’ora. Per il ripieno: mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con un cucchiaio di legno per ammorbidirla, aggiungervi la panna, lo zucchero residuo, 2 uova e lavorare il composto. Ridurre i pezzetti di marroni troppo grossi in pezzi più piccoli e unirli tutti alla ricotta. Unire anche l’uvetta prima ammollata in poca acqua tiepida e scolata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Posare la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividerla in 2 parti, una più grande dell’altra. Stendere il pezzo più grande in una sfoglia sottile 3 mm e foderare una tortiera del dimetro di circa 25 cm, imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, versarvi il composto preparato e livellarlo in superficie. Stendere la residua pasta nello stesso strato sottile della prima e ricoprire la torta, unendo tutto attorno alla circonferenza le due sfoglie e premendo leggermente tutto attorno con i rebbi di una forchetta per decorarla. Battere il tuorlo con un cucchiaio d’acqua, bucherellare con i rebbi della forchetta la superficie della torta e spennellarla con il tuorlo. Metterla in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Togliere dal forno, sformarla su un piatto di portata e lasciare raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento